Il termine Hipster venne usato per la prima volta nel secolo scorso negli USA per indicare una generazione di appassionati di musica jazz. Oggi il significato del termine Hipster si è esteso per indicare un vero e proprio modo di vivere vintage, anticonformista ed ecosostenibile. La casa Hipster non è mai monotona ma è caratterizzata da un’esplosione di colori e culture.
Come arredare una casa in stile Hipster
La casa in stile Hipster è particolarmente allegra e vivace. Un vero e proprio mix tra arredi in legno grezzo, texture dai colori accesi e carte da parati fantasiose. Un connubio tra cultura indiana, stile vintage e orientamenti eco sostenibili. Lo stile Hipster sta oggi riscontrando molti consensi nel campo dell’arredamento e della progettazione d’interni.
Living e cucina in stile Hipster
In una casa in stile Hipster la disposizione delle stanze è per così dire controcorrente a livello di concezione degli spazi. Arredare casa in stile Hipster implica dimensioni non troppo dispersive: secondo lo stile Hipster l’accoglienza deve essere vissuta in maniera intima. È raro infatti trovare grandi open space: cucina e living sono solitamente vicini ma separati. Il living è il luogo del relax: divano e libreria sono arredi essenziali. Sul pavimento non può mancare un grande tappeto multicolor su cui poggiare dei cuscini in lana, ricamanti e coloratissimi. E per decorare l’ambiente non c’è nulla di meglio che posizionare qualche pianta ad alto fusto.
La cucina Hipster, adiacente al living, è funzionale, arredata con mensole e pensili facilmente raggiungibili dove lasciare a vista utensili, spezie ed ingredienti di uso quotidiano. La cucina Hipster è minimale, in legno e metallo, con tavoli geometrici e sedute dal gusto industriale.
La zona notte in stile Hipster
La camera da letto non prevede posizioni particolari ma, così come per cucina e living, metrature ristrette. Per quel che riguarda gli armadi, dunque, la soluzione ideale sono quelli a muro perché non intralciano gli altri arredi presenti concedendo maggiore spazio. La zona notte in stile Hipster è pensata come un ambiente multiuso, destinato non solo al riposo notturno, ma anche alla collocazione ordinata degli indumenti. Qui l’arredo protagonista è il letto. Quello in stile Hipster è ampio e ha una struttura piuttosto semplice. Cassettiere e comò vintage trovano largo impiego per riporre in modo ordinato biancheria e oggetti.
L’arredamento Hipster e il riciclo creativo
Lo stile Hipster pone particolare attenzione al rispetto verso la natura anche nell’arredamento. Il riciclo creativo è una peculiarità delle case Hipster, spesso caratterizzate da librerie create con i pallet o con le travi di legno riciclate, appendiabiti ricavati dai manici di vecchi ombrelli, e tanti altri arredi realizzati con materiali di scarto. E ancora bottiglie e barattoli in vetro vengono riciclati in cucina come contenitori, e in altri contesti come vasi, lanterne e terrari. Ciotole e tazze vengono riconvertite in vasi.
Pillole di Interior Design: tante idee per realizzare librerie fai da te
I colori della casa Hipster
Lo stile Hipster ama gli accostamenti cromatici vivaci. Niente tinte neutre e bandito il grigio, in ogni sua sfumatura. Bene invece i colori caldi ed accesi come i rossi, i gialli, i viola, le gradazioni del verde, i blu e anche nero e marrone. I colori interessano sia i rivestimenti che i mobili e i complementi d’arredo
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- L’Osservatorio sulla Casa di Domani, nel 2019, ha intervistato 2.009 individui responsabili delle scelte relative alle opere di abbellimento e ristrutturazione della propria abitazione. Dal questionario loro rivolto (circa 25 minuti) è emerso che il 66% degli italiani ha realizzato almeno un’attività di ristrutturazione/manutenzione/abbellimento in casa.
- Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
- Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it