L’organizzazione di un armadio può sembrare una sfida, ma con alcuni semplici accorgimenti, è possibile trasformare questo spazio di archiviazione in un ambiente funzionale e ordinato. Organizzare un armadio in modo intelligente vuol dire sfruttare al massimo lo spazio disponibile e riuscire a tenere tutto a portata di mano trovando facilmente ciò che si desidera indossare senza alcun tipo di stress.
Come organizzare l’armadio in modo funzionale
L’organizzazione di un armadio può sembrare un’impresa difficile, talvolta anche molto noiosa e stressante, ma con i giusti consigli è possibile creare uno spazio funzionale e ordinato. Ecco alcuni suggerimenti per trasformare gli armadi di casa in luoghi in cui trovare facilmente ciò di cui si ha bisogno.
Scegliere il giusto sistema di scaffalature e ripiani
Una buona organizzazione inizia dalla scelta del sistema di scaffalature e ripiani adatti all’armadio. Bisogna misurare lo spazio a disposizione e optare per soluzioni modulari che permettano di personalizzare l’organizzazione in base alle proprie esigenze. Utilizzare ripiani regolabili in altezza e sfruttare gli spazi verticali per massimizzare lo spazio disponibile.
Organizzazione armadio: utilizzare scatole e contenitori per la suddivisione di capi e accessori
Per tenere in ordine l’armadio, è fondamentale utilizzare scatole e contenitori per suddividere i capi e gli accessori, come borse, cinture e scarpe. Acquistare scatole trasparenti o etichettarle in modo da identificare facilmente il contenuto, può essere di grande aiuto. Si può decidere di organizzare i capi per stagione, tipo di abbigliamento o occasione. In questo modo, si riuscirà ad avere tutto a portata di mano e si risparmierà tempo nella scelta dell’outfit giusto.
Classificare gli indumenti per categoria
Per semplificare la ricerca dei capi, è bene classificare gli indumenti per categoria. Creare sezioni dedicate per maglie, pantaloni, abiti, accessori. Meglio se si suddividono ulteriormente gli indumenti anche in relazione all’utilizzo ovvero capi da sera, vestiti da lavoro, outfit da giorno, o in base al colore. In questo modo, si riuscirà a trovare in modo rapido ciò di cui si ha bisogno senza dover rovistare in tutto l’armadio.
Ottimizzare lo spazio utilizzando appendiabiti e ganci
Gli appendiabiti e i ganci sono alleati preziosi per ottimizzare lo spazio all’interno dell’armadio. Utilizzare appendiabiti sottili e impilare i capi in modo verticale vuol dire fruttare al meglio l’altezza disponibile. Bisogna, in quest’ottica, appendere gli abiti più lunghi sul retro dell’armadio e utilizzare ganci aggiuntivi per borse, sciarpe o cinture. In questo modo, si avrà tutto a portata di mano e l’armadio apparirà più ordinato ed efficiente.
Organizzazione dei vestiti: separare per stagione e occasione
Una buona organizzazione dei vestiti prevede anche una suddivisione per stagione e occasione. In mancanza di un armadio 4 stagioni, è necessario riporre i capi estivi durante l’inverno e viceversa. Per fare questo è possibile utilizzare sacchetti sottovuoto in modo da riuscire a ridurre lo spazio occupato dagli indumenti fuori stagione. Inoltre, è bene separare gli abiti per occasioni speciali come matrimoni o feste, in modo da trovarli facilmente e con maggiore rapidità quando se ne ha bisogno.
Organizzazione armadio: come riporre scarpe e accessori in modo funzionale
Le scarpe e gli accessori possono occupare molto spazio all’interno di un armadio se non organizzati nel modo corretto. Utilizzare scatole trasparenti o scarpiere per riporre le scarpe in modo ordinato è un’idea senza dubbio ottimale. Si potrebbero impilare le scatole per sfruttare lo spazio verticale. Per gli accessori, si potrebbero utilizzare divisori o ganci appositi in cui appendere le cinture, le sciarpe e i gioielli in modo da averli sempre ben visibili e di conseguenza a portata di mano.
Organizzazione armadio: suggerimenti per mantenere l’ordine nel tempo
Per mantenere l’ordine nell’armadio nel tempo, sarebbe opportuno seguire qualche semplice suggerimento
- Fai una revisione periodica: elimina gli indumenti che non indossi più o che non ti piacciono. Liberare spazio renderà più facile mantenere l’ordine nell’armadio.
- Riponi gli indumenti puliti: non lasciare vestiti sparsi all’interno dell’armadio. Riponi sempre gli indumenti puliti al loro posto per evitare accumuli disordinati.
- Riorganizza in modo stagionale: quando cambia la stagione, riorganizza l’armadio, riponendo gli indumenti fuori stagione e portando in primo piano quelli adatti al momento.
- Mantieni una certa costanza: prenditi qualche minuto ogni giorno per mettere a posto gli indumenti che non sono collocati in modo adeguato. Questo piccolo gesto quotidiano ti aiuterà a mantenere l’ordine senza troppa fatica.
Seguendo questi consigli, è possibile creare un armadio funzionale e tenerlo ordinato nel tempo in modo da trovare facilmente i capi. Organizzare l’armadio non solo aiuterà nella vita di tutti i giorni, ma permetterà anche di sfruttare al meglio lo spazio di cui si dispone.