Le tende di velluto sono elementi d’arredo perfetti per rivisitare il look della propria abitazione in modo semplice e funzionale. Il loro tocco ricercato e sofisticato dona fascino intramontabile, eleganza e grande versatilità a ogni ambiente e stile di arredamento.
Tende in velluto: simbolo di eleganza
Le tende in velluto sono una scelta perfetta nell’arredamento di una casa moderna. Questo perché hanno delle qualità uniche rispetto ad altri materiali. Sicuramente infatti, sono in grado di oscurare completamente la luce naturale. In questo modo, donano colore all’ambiente, filtrando la luce. Diventano infatti seconde tende che accompagnano tessuti leggeri e filtranti, come il raso, i cotoni molto leggeri o il lino. La sovrapposizione tessile crea in questo modo un interessante gioco decorativo. La trama pesante del materiale inoltre non si forma facilmente le pieghe e dà vita a geometrie molto precise per valorizzare al meglio ogni stanza.
Perché scegliere il velluto per le tende
Grazie alla forte personalità del velluto, le tende daranno un tocco innovativo all’ambiente in diverse situazioni. Sono infatti un elemento funzionale che serve a organizzare in modo pratico gli ambienti domestici. La bellezza di questo tessuto trova spazio per coprire un’ampia sezione di parete, come una libreria o una scaffalatura a muro. Inoltre, è disponibile in una vasta gamma di colori, dai più tradizionali, come il verde bottiglia e il rosso, fino alle tonalità pastello, in modo da rendere ancora più luminoso l’ambiente.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- I tessuti indirizzati al mercato europeo sono per il 60% costituiti da fibre sintetiche.
- In passato, il velluto veniva utilizzato dalla nobiltà in quanto la fibra che si impiegava per la lavorazione era la seta.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it