Idee e consigli su come arredare un locale a Natale

arredare locale a natale|come arredare locale a Natale|arredare locale a Natale|Idee e consigli su come arredare un locale a Natale

Una passeggiata fra le vie di paesi e città durante il periodo natalizio è quello che ci vuole per respirare a pieno il periodo di festività. Sentirsi circondati da luci e decorazioni stimola il buon umore e fa vivere a pieno il clima armonioso tipico del Natale. Abbellire un locale con addobbi natalizi è un must have. Ecco alcuni consigli ed idee su come arredare un locale a Natale.

 come arredare un locale a Natale
Idee e consigli su come arredare un locale a Natale- Pixabay di Pexels

La vetrina e gli interni

Scegliere le decorazioni giuste per abbellire un locale è di estrema importanza, soprattutto alle porte del Natale. Una location accogliente e ben allestita sarà piacevole da vedere e stimolerà, senza ombra di dubbio, la curiosità dei passanti. Come arredare un locale a Natale? Innanzitutto, bisogna preoccuparsi di agghindare con estrema cura il primo spazio che colpisce l’occhio: la vetrina. La vetrina, infatti, è il biglietto da visita di ogni locale. Addobbarla al meglio sarà un punto a favore. Si potrebbe pensare di cospargere le vetrate con della neve artificiale che faccia da sfondo. L’intero perimetro della vetrata, invece, potrebbe essere ricoperto con lunghe ghirlande illuminate da luci colorate. Come riempimento, potrebbero essere usati degli stencil natalizi, dal colore e dalla forma preferiti. Il protagonista assoluto sarà, come è ovvio, l’albero di Natale. Si può scegliere di decorarlo a piacimento, l’importante è che sia pieno di luci e che non abbia spazi vuoti. Accanto all’albero, magari ai suoi lati, si potrebbe posizionare un pupazzo di neve da un lato ed una piccola slitta natalizia trainata da renne, dall’altro. Come addobbare l’interno di un locale? Una volta oltrepassata la porta d’ingesso, la magia del Natale dovrà continuare. Le mura del locale si potrebbero riempire con dei sognagli e ghirlande. Fra queste, si potrebbe inserire un calendario dell’Avvento. Le luci natalizie, poi, sono, per l’interno, degli elementi di cui non si può fare a meno. In commercio, ce ne sono di svariati tipi. Si può optare fra:

  • cascate di luci
  • nastri di luci
  • tubi luminosi
  • figure natalizie luminose

Proiettare immagini attraverso appositi proiettori e posizionare portacandele natalizi renderà il locale ancora più armonioso. Anche la musica fa il suo! Melodie e motivetti natalizi faranno da sottofondo.

10 curiosità sul Natale che nessuno conosce

Arredare l’interno di un locale con statuette natalizie: lo Schiaccianoci

Fra gli addobbi più tradizionali e mai fuori moda, si classificano senza ombra di dubbio le statuette natalizie. Dalle renne, a babbo natale, dagli angioletti, agli elfi. Fra questi piccoli personaggi, il più famoso al mondo è il soldatino natalizio di legno: lo Schiaccianoci. La storia di questa statuetta ha origini molto antiche. Si narra, infatti, che al confine dell’attuale Repubblica Ceca abitasse una popolazione tedesca, oppressa dalle ingenti tasse imposte dal governo. Gli abitanti decisero, così, di ribellarsi e di costruire un soldatino in legno ad altezza d’uomo in grado di schiacciare le noci. Grazie a questa protesta, la statua è diventata uno dei simboli cardine del Natale tedesco. Se si volesse, perciò, pensare alle statuette come ulteriore addobbo per un locale, si potrebbero posizionare due di questi soldatini all’ingresso. Le altre statuette, invece, soprattutto se a grandezza d’uomo, potrebbero rappresentare un ottima idea per una decorazione più originale.

Profumare la casa a Natale: essenze sostenibili per una magica atmosfera

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Selectra e Midori hanno avviato un indagine per verificare i consumi degli italiani durante le feste natalizie e stimare l’impatto economico che ne deriva. Le due start-up hanno verificato che durante il periodo natalizio i consumi energetici crescono del 30%.
  • La Codacons ha stimato un aumento del prezzo dell’elettricità pari al 29,8%, a causa dell’aumento del prezzo delle materie prime. Optare, quindi, per luminarie a risparmio energetico potrebbe essere una valida opzione per cercare di ridurre le spese.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts