Una casa moderna non deve solo essere bella, deve anche assicurare a chi la vive la massima funzionalità e comfort. Due caratteristiche sempre più richieste da chi decide di ristrutturare la casa.
Ma funzionalità e comfort sono concetti molto personali, variano a seconda delle esigenze e delle abitudini specifiche di ciascuno di noi. Ciò nonostante ci sono alcuni aspetti che possono rendere qualsiasi abitazione più pratica da vivere e gestire.
Casa accogliente e comoda: come arredare senza tralasciare il comfort
Cosa si intende per funzionalità e comfort in casa
Quando si parla di comfort abitativo si intende quella percezione di benessere che si prova quando ci si trova all’interno di una stanza. Una sensazione che deriva dalle caratteristiche tecniche dell’involucro abitativo. Come temperatura, umidità dell’aria, livello di rumorosità e luminosità all’interno dell’ambiente, ma anche dalle soluzioni d’arredo fatte per allestire una stanza, compresi gli abbinamenti di colore.
Se invece si parla di funzionalità, ci si riferisce alla possibilità di svolgere tutte le azioni quotidiane con praticità e semplicità. Oggi nelle case moderne, la funzionalità domestica è ampiamente supportata dalla presenza della domotica, che può aiutare in molte azioni quotidiane. Dalla accensione e regolazione del riscaldamento, all’accensione dell’impianto elettrico, dalla pianificazione di varie attività come la spesa o la lavatrice, all’accensione dell’impianto idraulico del giardino.
Ma la funzionalità è data anche molto più semplicemente dall’organizzazione degli spazi e dalla collocazione degli stessi arredi.
Pertanto, un progetto d’interni si potrà considerare ben riuscito solo se riuscirà a garantire l’equilibrio tra queste due caratteristiche.
Come rendere comoda ed efficiente l’abitazione
Una casa moderna può risultare funzionale e confortevole se si decide di installare un impianto di domotica, così da controllare tutti gli impianti anche con accesso remoto.
A livello spaziale si possono avere comodità e funzionalità se si sfruttano tutti i metri quadrati disponibili, comprese le nicchie. Queste zone, che apparentemente potrebbero sembrare spazi inutilizzabili, possono invece risultare molto utili. Ad esempio se vi si realizzano delle librerie usando delle semplici mensole o se trasformate in armadi a muro. Magari con porte scorrevoli filo muro in modo da restare quasi invisibili.
Le porte scorrevoli sono una soluzione pratica anche per dividere le stanze e allo stesso tempo ridurre l’ingombro. Le porte potrebbero anche essere vetrate. In questo modo separano gli spazi e si garantisce una buona illuminazione delle stanze. Perfette nella camera da letto per realizzare la cabina armadio o il bagno in camera. Oppure nella zona giorno, per separare la cucina dal soggiorno ma lasciandola a vista.
A livello di finiture, una soluzione pratica e funzionale per la casa moderna, sono le superfici in resina. Sia che vengano usate per rivestire le pareti che i pavimenti. Pratiche perché si possono realizzare senza dover demolire il rivestimento preesistente e facile da pulire, poiché non presentano alcuna giunzione e interstizi.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Dai dati dell’Osservatorio Findomestic rilasciati a Dicembre 2021 emerge che con un fatturato da 15,6 miliardi a fine 2021, il comparto dell’arredo ha ripreso a crescere dopo la battuta d’arresto del 2020.
- Secondo i dati dell’Osservatorio SAIE: il 14% degli italiani vive in case con problemi strutturali o di umidità. Ed è al sud che con il 15,5% si trovano le percentuali più alte, rispetto al Centro (13,4%) e al Nord (13%).
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it