Fontane da giardino: quali scegliere

fontana da giardino

Le fontane da giardino sono un elemento decorativo elegante che stupirà ogni ospite. Ne esistono di vari modelli perfetti per ogni esigenza.

Le iniziative sostenibili nel mondo: Warka Water, la torre che ricava acqua dall’aria per dissetare interi villaggi

I vari modelli di fontane da giardino

Una fontana da giardino funziona in modo semplice. Ha bisogno di una tubatura che la colleghi ad un allacciamento del sistema idrico e, attraverso una serie di pompe, generi lo zampillio dell’acqua. L’acqua che esce si deposita alla base e poi ritorna al serbatoio, in modo che l’acqua utilizzata sia sempre la stessa. Oltre alla base e alla colonna, è possibile scegliere elementi decorativi e illuminazioni.

Le fontanelle da giardino hanno forme personalizzate a seconda del gusto. Vi sono fontane molto semplici composte da una base che supporta tutta struttura attraverso una colonna. Altre invece hanno forme più elaborate e possono essere impreziosite con statue o rocce attraverso le quali esce l’acqua, creando un effetto unico. Le fontane da giardino moderne hanno invece un pannello in alluminio che aderisce al muro. Da qui scende l’acqua che scivola lungo la parete. Anche la fontana Zen è molto di tendenza e può avere dimensioni ridotte. È realizzata con materiali completamente naturali.

Dove installare e posizionare le fontane da giardino

Sebbene alcune fontane siano alimentate da un pannello solare, molte hanno bisogno dell’elettricità fornita da una tradizionale fonte di alimentazione. Questo serve a scegliere dove collocare la fontana.

Importante in questo caso rivolgersi ad un elettricista professionista che saprà consigliare con ogni precauzione di sicurezza.

Esistono tre modelli base:

  • da tavolo,
  • a parete,
  • da terra.

Quelle da tavolo sono più piccole e hanno bisogno di un supporto. Quelle da parete invece possono essere fissate al muro. I modelli freestanding invece sono più alti e grandi e rimangono su un terreno pianeggiante.

Le fontane a pavimento possono contenere una notevole quantità d’acqua, perciò attenzione a bambini piccoli e animali domestici.

Manutenzione

La pulizia è semplice. Importante è svuotare e pulire bene la vasca una volta alla settimana. Risciacquarla e riempirla di nuovo. La pulizia della pompa è più complicata finché non si fa l’abitudine. Assicurarsi di aver scollegato tutto ciò che è agganciato all’elettricità. Seguire poi le istruzioni che ogni pompa ha per la pulizia.

Un altro consiglio è fare sempre molta attenzione a detriti e foglie che potrebbero  rimanere all’interno degli scarichi.

I materiali per le fontane da giardino

Quali sono i materiali più utilizzati? Sicuramente pietra e ghisa sono i preferiti perché resistono agli urti e agli sbalzi termici. Resistono anche alla corrosione degli agenti atmosferici e dell’acqua. Sono anche versatili e decorativi. Nella realizzazione delle fontane si usa spesso però anche il cemento, perché resistente tanto quanto il granito. I lavelli possono andare dal metallo alla plastica, fino alla pietra naturale. Le colonnine invece possono essere in ghisa, resistente a ruggine e abrasione o in calcestruzzo, acciaio e alluminio.

Come risparmiare acqua in casa

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo gli ultimi dati ISTAT, l’acqua del rubinetto è buona da bere ma oltre il 28% delle persone non si fida a berla.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts