Tessuti per l’arredo: elementi d’arredo caldi e accoglienti per una casa in stile cottage

stile cottage

Gli arredi caldi e accoglienti sono una prerogativa dello stile cottage, una scelta perfetta per rendere la casa romantica e confortevole. Lo stile Cottagecore è una delle più recenti tendenze dell’interior design e sta conquistando chiunque con le sue linee semplici ma irresistibili.

Tessuti sostenibili per letti e divani

Cos’è lo stile cottage

Lo stile cottage si rifà alle linee country ma le semplifica, rendendole più funzionali e interessanti. Solitamente quindi, per quanto riguarda i materiali si prediligono il legno e i mattoni, tipici dell’estetica delle fattorie o delle case di campagna. Inoltre, sono ben accette le travi a vista, i pavimenti in parquet di legno, le pareti in mattoncini e i mobili dal design antico e rustico. Invece, per quanto riguarda le tonalità di colore sono da preferire quelle terrose e naturali come il marrone, il verde, il bianco e il color crema. Talvolta si opta anche per stampe floreali delicate.

I tessuti per lo stile cottage

Questo stile si presta bene all’utilizzo di complementi in arredo in stoffa. Ci sono infatti una serie di oggetti di arredamento che, grazie alle loro stoffe calde e accoglienti rendono ogni ambiente della casa, dal soggiorno alla cucina fino alla camera da letto, un vero e proprio concentrato di stile. Questi complementi d’arredo infatti riscaldano il cuore, la mente e il corpo emulando l’atmosfera dei più ricercati chalet di montagna. Spazio quindi a trapunte calde e corpose, tessuti avvolgenti con fantasie country e copripiumini tartan.

Le scelte da non perdere

Tra i dettagli che non possono proprio mancare vi sono le calde coperte da adagiare non solo sul letto ma anche ai lati del divano, per poterne usufruire durante le giornate più fredde. Per ricreare la tipica atmosfera british del cottage, trapunte e pile in colori neutri sono perfetti per trasformare la camera da letto o il soggiorno in un ambiente particolarmente accogliente. I materiali perfetti sono la lana o il puro cotone, con l’inconfondibile fantasia check, ideale per ricreare la perfetta atmosfera campagnola e di montagna.

Da non trascurare poi i tappeti, elementi d’arredo che danno una vera sensazione di calore. Meglio sceglierli in versione morbida, in modo da creare un ambiente particolarmente accogliente. In questa casa poi, spazio alla fantasia per quanto riguarda tende e tovaglie. Le stampe floreali e a quadri vanno per la maggiore ma non sono da escludere modelli neutri che spezzano dal resto dei complementi d’arredo. Infine, i cuscini sono l’accessorio imprescindibile per aggiungere un tocco di stile e personalità al soggiorno. Per una scelta originale optare per dei modelli in velluto a coste che completano l’arredo con un tocco particolarmente caldo e raffinato.

Eco design: quando dai tessuti riciclati nasce l’arredo sostenibile

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Dall’indagine condotta da Coldwell Banker Italy è emerso che nel 2020 il mercato delle case e delle ville di campagna in Italia è cresciuto del 29%, soprattutto al Nord e al Centro. Nel Lazio in particolare è aumentato del +37% mentre in provincia di Viterbo addirittura del 123%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts