Scegliere delle reti per il letto online richiede attenzione in quanto una decisione affrettata può avere ripercussioni sulla salute.
Come scegliere una rete per il letto
Una buona rete non deve far inarcare la schiena. La spina dorsale e il collo infatti devono rimanere allineati e bacino e spalle non devono essere sottoposti a sforzi. La scelta corretta deve quindi essere fatta con estrema cura, tenendo conto delle proprie esigenze, del peso e dell’altezza.
Con una corporatura asciutta infatti, serve una superficie un po’ più morbida mentre bisogna fare attenzione alle parti sporgenti del corpo che su un materasso troppo duro possono far inarcare in modo innaturale la colonna vertebrale.
È inoltre necessario scegliere fra tre diversi tipi di rete:
- doghe;
- molle;
- sospensioni.
Le reti a doghe
La struttura di sostegno più apprezzata e costituita da un telaio di ferro, poggiato a terra con supporti di varia altezza, nel quale vengono posizionati elementi di sostegno in doghe di legno per sostenere il materasso. Il pregio delle doghe in legno è quello di essere leggermente incurvati con la parte centrale leggermente sopraelevata rispetto ai per un sostegno migliore.
Ha quasi sempre un buon rapporto qualità-prezzo, e possiede delle caratteristiche che la rendono adatta a molti tipi di materasso. Le sue caratteristiche di qualità sono le seguenti:
- non è rumorosa;
- non cigola;
- ha una buona resa;
- rimane elastica nel tempo.
Le ortopediche
A causa di varie forme di artrosi vertebrale, ci sono anche reti definite “ortopediche” perfette per le esigenze di riposo di chi ha problemi alla schiena. Solitamente in questi casi è ridotto il gioco del molleggio per una maggior compattezza e robustezza. Esistono tipi di rete a doghe “tutto legno” oppure “legno-gomma”. Nelle soluzioni “tutto legno”, ci sono solamente listelli trasversali in faggio, che poggiano sul telaio in frassino, faggio o rovere. Nelle soluzioni “legno-gomma” ci sono doghe curve che formano una fitta quadrigliatura.
Reti speciali
Sono reclinabili e sollevabili di ultima generazione. Permettono di assumere molte diverse posizioni al materasso e consentono dunque di sollevare la zona del busto o dei piedi. Possono avere meccanismo manuale o elettrico, cioè dotato di un motore telecomandato che consente alla rete di assumere qualsiasi posizione.
Comprare una rete letto online su ArredareModerno
Scegli ArredareModerno per i tuoi acquisti di arredo online. Un e-commerce di arredamento moderno per la vendita di mobili di tendenza e complementi d’arredo perfetti per ogni esigenza.
Sempre al passo con le esigenze e le continue evoluzioni del mercato, ArredareModerno si avvale di materiali di prima qualità e prodotti indispensabili per la tua quotidianità domestica. ArredareModerno segue ogni esigenza della propria clientela assecondando gusti e necessità al meglio.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il fatturato del bedding italiano (tra materassi, reti, letti e componenti varie) è cresciuto del 17,7% negli ultimi anni. In ima alla classifica delle vendite di settore ci sono Francia, Germania e Corea del Sud per le destinazioni dell’export.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it
Pubbliredazionale