Stoffe per l’arredo: decorare le pareti con i tessuti

decorare pareti con tessuti

Per dare un tocco in più alla propria abitazione, è possibile decorare le pareti con tessuti. L’idea di valorizzare anche gli spazi verticali della casa diventa fondamentale per renderla più accogliente e interessante. Dalle proposte minimal a quelle più elaborate, optare per dei tessuti alle pareti è un trend di tendenza davvero elegante e originale.

Seacell, il tessuto che viene dalle alghe

Decorare le pareti con i tessuti: le origini

L’idea di decorare le mura di casa con i tessuti non è certo nuova. Già in epoche antiche si era soliti optare per complessi e lussuosi arazzi per decorare le mura. Nel Medioevo e in età moderna, questi tessuti ornavano le sale delle abitazioni più ricche. Oggi invece, la tendenza è stata ripresa dai designer e degli amanti del fai da te come idea per aggiungere un elemento di interesse in più a un’ambiente che altrimenti resterebbe troppo spoglio.

L’alternativa alla pittura e alla carta da parati

Spesso, quando si ha idea di decorare le pareti, il pensiero va subito alla pittura o alla scelta di una carta da parati d’effetto. Rispetto alle soluzioni più classiche però, la tendenza del tessile si rivela spesso più originale e funzionale.

Dipingere le pareti a volte è una scelta davvero vincolante, che richiede molto tempo e soldi, così come la carta da parati, anche particolarmente ostica da applicare. Quindi, i tessuti diventano davvero un’ottima alternativa, facilmente smantellabile in caso di insoddisfazione, che permette di sperimentare diverse fantasie e colori.

La scelta è davvero vasta: ci sono stoffe vintage o tappeti orientali. Ognuno sceglie i tessili più adatti al proprio stile in modo da poter personalizzare al meglio la propria casa grazie a texture e materiali davvero originali e inimitabili

Insolla, tende, arazzi e paraventi trasformano e abbelliscono la stanza creando pareti vivaci grazie a forme e colori irresistibili.

Tende e dipinti

Dalle texture più astratte a quelle pop. Fino ai paesaggi pittorici, le tende possono diventare protagoniste anche quando non coprono le finestre. Lontani dalla semplice scelta di un arredo in tinta unita per adeguarsi alle cromie di arredi e pareti o per creare un effetto piatto, diventano ora dei veri e propri dipinti in grado di aggiungere un tocco in più alla stanza.

I paraventi

Spesso i paraventi sono associati all’antiquariato ma i nuovi paraventi sono micro-sculture perfette per creare innovativi angoli intimi in camera o in salotto per un tocco tutto nuovo, fresco ed eclettico. CI sono davvero tante versioni tessili proposte dai designer emergenti o dai veterani. Basta davvero poco per dare stile a un’ambiente.

Arazzi innovativi

Dalla lavorazione pregiata ai colori unici, i nuovi arazzi mescolano tecniche tradizionali a un design al passo con i tempi. Spesso si tratta di lavorazioni realizzate a mano annodando i fili e accostando diversi tessuti d’archivio in composizioni vivaci e incantevoli. Il loro aspetto però non renderà la casa antica ma anzi, grazie alle nuove idee di design, il cliché della dimora storica è presto superato e permette di adornare appartamenti e case con un tocco diverso e artistico, in modo da coprire una parte spoglia e attirando su di sé l’attenzione.

Eco design: quando dai tessuti riciclati nasce l’arredo sostenibile

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Per chi ha problemi di allergia, la scelta di tessuti per decorare casa non deve spaventare. Secondo i dati di Global Market Insights, il mercato dei tessuti antimicrobici e antivirali valeva 10,48 miliardi di dollari nel 2019 e salirà a oltre 20,5 miliardi entro il 2026, con una crescita media annua del 9,8%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts