Creare uno studio in casa: tutti i consigli per uno spazio piacevole

Creare uno studio in casa - consigli|Creare uno studio in casa - consigli

Creare uno studio in casa può permetterti di lavorare e studiare in tranquillità e con una maggior concentrazione. Scopriamo come ricavare questo spazio.

Come studiare al meglio: le tecniche e i consigli per trovare la motivazione

Come creare uno studio in casa

Gli spazi domestici spesso sembrano troppo stretti e capita di voler ricavare un ambiente personalizzare da dedicare al lavoro ed allo studio. Proprio per questo, sono moltissimi coloro che decidono di creare un piccolo studio direttamente in casa propria, rivalutando spazi e utilizzando la creatività.

Dal soggiorno alla camera da letto, ogni ambiente è perfetto per adibire un angolo a studio. In alternativa, se gli spazi lo consentono, sarà possibile modificare la destinazione d’uso a soffitte o cantine.

Spesso, è possibile usufruire degli spazi non utilizzati di casa, come il sottoscala o l’ingresso, riuscendo a realizzare uno studio come mai ce lo saremmo immaginati.

Una volta individuato lo spazio o la stanza pronta a diventare il vostro studio domestico, sarà bene munirsi di sedia e scrivania, utili per ore intense di studio o lavoro. Ovviamente, potrete scegliere lo stile capace di integrarsi meglio al resto dell’abitazione.

Se non c’è posto per una vera e propria libreria, poi, sarà possibile inserire all’interno dell’angolo studio delle mensole, utili per sfruttare al meglio lo spazio.

Infine, non dimenticare che come ogni studio che si rispetti, anche il tuo spazio dovrà essere ben organizzato. Per questo, procurati organizer, contenitori e scatole utili a riporre tutto nel migliore dei modi, evitando di smarrire oggetti e strumenti di lavoro e riuscendo a creare l’ordine desiderato.

Creare uno studio in casa - consigli
Creare uno studio in casa: tutti i consigli per uno spazio piacevole – Immagine di Unsplash di john mark arnold

Stile e colori

Una volta individuato lo spazio perfetto da adibire a studio ed inseriti gli elementi fondamentali, arriva il momento di personalizzare lo spazio.

Sicuramente, sarà fondamentale ricordare che questo ambiente dovrà permettere la concentrazione, trasmettere tranquillità e stimolare la fantasia.

I colori, poi, hanno un ruolo centrale quando si tratta di raggiungere l’effetto desiderato. Per questo, sarà bene individuare le giuste nuance, ricordando generalmente i toni neutri sono in grado di raggiungere una maggior concentrazione.

Non dovranno mancare, infine, i tocchi personali. Lo studio dovrà essere un  luogo piacevole ed accogliente per chi lo vive, quindi perché non decorarlo secondo i propri gusti? Basteranno pochi oggetti personale per avere lo studio domestico sempre desiderato.

Smart working: com’è cambiato il lavoro degli italiani

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • I ragazzi italiani studiano mediamente 50 ore alle settimana, divise tra scuola e studio a casa. Molto di più rispetto a finlandesi (36 ore a settimane) e ai giapponesi (42 ore alla settimana).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts