Soluzioni anti insetti per la casa: consigli e suggerimenti

anti insetti|come eliminare i moscerini in casa?|anti insetti|anti insetti

Esistono diverse soluzioni anti insetti per tenere lontano insetti e zanzare dalla casa. Ecco alcuni consigli e suggerimenti efficaci da seguire.

Anti insetti per la casa: consigli e suggerimenti da seguire

Soprattutto nei mesi più caldi dell’anno, gli insetti sono un problema sempre più difficile da combattere all’interno della realtà domestica. Nonostante i diversi rimedi, infatti, è molto complicato liberarsi completamente di insetti e zanzare. Basti pensare che, secondo delle stime derivate direttamente da Wired Italia, nel mondo sono presenti più di 2 milioni di specie di insetti. In particolare, si tratta del ben 80% delle specie presenti sulla terra.

Al giorno d’oggi, sul mercato, sono disponibili infiniti prodotti chimici da utilizzare per combattere la presenza degli insetti in casa. Questi ultimi, però, sono soliti essere particolarmente nocivi e pesanti per per l’ambiente stesso. Eppure, è bene evidenziare che esistono anche delle soluzioni e dei rimedi naturali assolutamente efficaci. Di conseguenza, è bene optare per questi ultimi, così da ottimizzare l’ambiente circostante e la qualità della vita di chi lo vive. Per esempio, una tra le soluzioni più comuni è quella di utilizzare i chicchi di caffè. In particolare, basterà bruciare dei chicchi o della polvere di caffè per trovare un ottimo metodo contro le zanzare. Ecco, di seguito, altri consigli e suggerimenti fai da te per combattere gli insetti e allontanarli dalla propria casa.

anti insetti
Canva

Limone e aceto o aglio e cipolla: rimedi naturali contro le zanzare

Durante tutto l’anno, ma soprattutto nella calda stagione, le zanzare e gli insetti infastidiscono in modo pertinente le abitazioni e, spesso, liberarsene è molto complicato. In realtà, però, esistono delle soluzioni e rimedi fai da te da poter sfruttare e che si dimostrano essere delle alternative di successo ai prodotti acquistati sul mercato.

Per esempio, tra le soluzioni più comuni ed efficaci è quella di optare per un mix di aceto e limone. L’odore intenso che si viene a creare con questo miscuglio, non è apprezzato dagli insetti che saranno spinti alla fuga. In particolare, sarà sufficiente tagliare qualche fetta di limone, bagnarla nell’aceto e disporla vicino i davanzali delle finestre. In alternativa, una buona idea è quella di creare una miscela con questi due ingredienti e spruzzarla direttamente sulle piante.

Un’altra soluzione di grande effetto è quella di optare per il miscuglio aglio e cipolla. Come per le persone, anche per gli insetti e zanzare l’odore di aglio e cipolla non è per nulla gradevole. Mettendo qualche pezzetto, tritato o non, dei due ingredienti nelle piante di casa o in qualche vaso, sarà possibile allontanare tutti gli insetti della casa.

anti insetti
Canva

Piante e oli anti insetti e zanzare: ecco quali sono

Tra le soluzioni e i rimedi naturali da poter utilizzare per combattere gli insetti in casa, molto efficaci sono sicuramente alcune tipologie di piante e oli. Per quanto riguarda le piante, è bene evidenziare che vi sono alcune specie in grado di allontanare gli insetti, anche durante i periodi più caldi dell’anno. Per esempio, tra le piante da poter utilizzare spiccano: basilico, verbena, citronella e così via. Una buona idea, magari, potrebbe essere quella di coltivare alcune tipologie di piante nel giardino o nel balcone di casa così da tenere lontane le zanzare e gli insetti.

Per quanto concerne gli oli essenziali, invece, esistono diverse tipologie da poter utilizzare contro le zanzare. Tra queste le più apprezzate e diffuse sono:

  • Limone;
  • Menta;
  • Lavanda;
  • Citronella;
  • Tea-tree oil.

In particolare, è sufficiente utilizzare solo poche gocce vicino le aperture e nessun insetto o zanzara entrerà all’interno.

anti insetti
Canva

Altre soluzioni e rimedi fai da te contro gli insetti in casa

Che sia in primavera o in estate, gli insetti sono un problema sempre più comune nella abitazioni. Tra cimici, formiche, moscerini e zanzare, l’aumento delle infestazioni è sempre più che evidente. Eppure, è bene evidenziare che esistono diverse soluzioni da poter realizzare in modo facile e veloce per combattere gli insetti. Oltre ai precedenti citati, per esempio, un ottimo alleato per combattere tali insetti è sicuramente il sapone di Marsiglia. Nello specifico, sarà sufficiente sciogliere il prodotto nell’acqua e spruzzarlo direttamente su finestre, vasi e altre aperture. Il sapone è ideale soprattutto se il problema è rappresentato dalle cimici, in quanto quest’ultimo è in grado di garantirne il completo soffocamento.

Per quanto concerne le formiche, invece, è bene evidenziare che si tratta di insetti molto amanti dei prodotti alimentari in zucchero, per cui il primo passo è quello di sigillare questi ultimi e tenerli per riposti nella credenza. Inoltre, è bene pulire in modo costante il piano di lavoro e l’angolo dedicato ai rifiuti. Soprattutto nel periodo estivo, infatti, questi insetti sono sempre più attratti dall’umidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts