Come rendere il garage abitabile: quanto costa e consigli di progettazione

Rendere il garage abitabile: quali requisiti|Rendere il garage abitabile: ecco come fare

Se si decide di ampliare o trasformare la casa è bene sapere che gli interventi necessari a rendere il garage abitabile rientrano nella categoria del cambio di destinazione d’uso. Non solo, per effettuare la trasformazione è necessario richiedere il permesso di costruire. Questo perché il garage è un vano accessorio e con la trasformazione diventerebbe ad uso residenziale. Una modifica edilizia che incide sul carico urbanistico, ecco perché per realizzarlo occorre il permesso del Comune.

È possibile costruire un bagno in garage?

Quali passaggi e costi per rendere il garage abitabile

Per trasformare il garage in uno spazio abitabile serve una pratica di cambio di destinazione d’uso. In linea generale il cambio di destinazione d’uso di un locale si può sempre fare, ma è bene valutare attentamente caso per caso e seguire la normativa del comune di residenza.

Al Catasto si possono ricevere le informazioni sulla destinazione d’uso, in Comune invece si possono verificare le disposizioni degli strumenti urbanistici e il Regolamento edilizio.

Le indagini sono utili per capire se l’immobile ha già requisiti di abitabilità o se si devono fare delle modifiche affinché lo spazio sia a norma. Per poter fare cambio di destinazione d’uso del garage in ambito condominiale, bisogna fare delle verifiche in più, per essere sicuri che il regolamento condominiale consenta la trasformazione. 

Il secondo step riguarda le opere edilizie, che servono per rendere abitabile lo spazio. Le norme da rispettare riguardano principalmente le prescrizioni igienico-sanitarie, le superfici minime e i rapporti aero-illuminanti, che devono essere garantiti per avere l’abitabilità.

In questa fase è fondamentale il supporto di un tecnico, che si occupi delle verifiche e che segua la pratica edilizia necessaria per gli interventi. Ovvero la richiesta del permesso di costruire, necessario per trasformare gli spazi. 

Solo quando i lavori saranno terminati è possibile presentare presso l’ufficio dell’Agenzia del Territorio una variazione catastale, e richiedere al Comune il certificato di agibilità.

Una volta modificata la destinazione d’uso, è bene sapere che cambieranno anche le tasse da versare, in particolare l’IMU e la Tasi.

Quantificare le spese per questo tipo di intervento non è facile. Le variabili sono molte, in ogni caso le voci di spesa di cui tenere conto sono:

  • gli oneri previsti per le pratiche edilizi,
  • le spese per il supporto del professionista (sia per le pratiche che per direzione lavori più l’eventuale coordinamento della sicurezza),
  • il costo dell’intervento, che cambia in funzione del progetto.

Rendere il garage abitabile: ecco come fare

Come rendere il garage abitabile: quanto costa e consigli di progettazione – Shutterstock Artazum

Come organizzare uno spazio vivibile in un garage abitabile

Il costo della trasformazione di un garage in ambiente abitabile dipende dal tipo di intervento. Realizzare uno spazio da usare come cantinetta o palestra è diverso dall’allestire una dependance. Come sempre negli interventi edilizi la voce del computo dedicata agli impianti, è la parte più costosa. Quindi, realizzare una cucina nuova, ha senza dubbio un costo maggiore rispetto ad una camera in più.

Detto questo, le opportunità per organizzare in modo utile questo spazio non mancano. Se si è soliti ricevere ospiti che arrivano da lontano il garage abitabile può diventare un mini appartamento. Questo può essere composto da un angolo cottura ridotto al minimo, in modo da far convivere in un unico ambiente zona living, cucina e zona notte.

Molto più semplice a livello tecnico è realizzare una camera da letto ma ci sono molte cose da considerare nella trasformazione.

Tra queste la qualità dell’impianto elettrico e la presenza del sistema di riscaldamento in primis. Questo perché il garage per sua conformazione e struttura, in genere non è esposto alla luce naturale come dovrebbe esserlo una camera da letto. Prevedere una buona illuminazione è dunque fondamentale.

Da prevedere ci sarà anche il rifacimento del pavimento e forse anche dei soffitti, specie se non ci sono altezze di almeno 270 cm.

Molto importanti sono anche le pareti, il cui stato va valutato sempre attentamente. Per essere vivibile lo spazio deve essere salubre, quindi privo di umidità.

Una volta trasformato il garage abitabile è davvero una stanza jolly per la casa. Può diventare la lavanderia o l’ufficio con la postazione di lavoro da casa. Se invece si ha un hobby che richiede spazio come la falegnameria, può essere diventare un pratico laboratorio. Può trasformarsi in un’estensione della casa, come una nuova cucina o essere usato come taverna nella quale organizzare feste e compleanni.

Quanto costa costruire un garage in muratura?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un’indagine dell’Osservatorio SAIE condotta nei primi mesi del 2022 nel comparto edile l’80% delle aziende del settore interpellate visto il trend positivo di inizio anno, si prefigura nei prossimi mesi il dato più alto mai registrato negli ultimi anni. Con ben 9 aziende su 10 che pensano di chiudere l’anno con un fatturato superiore rispetto al 2021. Tanto è vero che l’88% è convinto che il mercato continuerà a crescere.
  • Secondo i dati dell’Osservatorio Findomestic a Febbraio 2022 si è registrato un trend positivo per quello che riguarda l’intenzione di ristrutturare casa (+1,7%). Tuttavia, il comparto “casa” vive un momento di rallentamento della propensione al consumo. L’Osservatorio Findomestic di Marzo ha rilevato una flessione del 4,8% dell’intenzione di acquistare casa e del 7% di arredarla.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts