L’arredamento con il bianco e il legno è per il soggiorno un evergreen intramontabile.
Arredare con il bianco e il legno è una tendenza sempre più diffusa per tutte le stanze dell’appartamento. Una scelta di stile elegante e raffinata, perfetta per chi desidera un soggiorno caldo e accogliente ed estremamente personalizzabile.
Rinnovare gli interni con il bianco e il legno
Chi desidera rinnovare gli interni con gusto può farlo scegliendo di arredare con il bianco e il legno. Abbinamento in grado, come anticipato, di rendere accoglienti tutti gli ambienti. Basti pensare che uno degli abbinamenti con cui non si sbaglia mai è proprio quello con pareti bianche o in tonalità neutre e polverose e il parquet come pavimento. In questo caso, benvenuti sono anche i mobili in legno naturale alternati a quelli naturali.
Questo abbinamento, come accennato, è perfetto e super diffuso per il soggiorno, dove queste tonalità si abbinano alla perfezione sia a tonalità neutre, calde e fredde e con i giusti accorgimenti rendono in ogni caso gli spazi molto confortevoli.
Il soggiorno bianco e legno in stile moderno
Arredare con il bianco e il legno il soggiorno è possibile giocando con diverse nuances del legno, abbinandole alla luminosità candida del bianco. Per conferire personalità agli spazi, e personalizzarli a proprio piacimento, senza commettere banali errori, è possibile mettere in pratica alcuni accorgimenti messi in atto anche dai migliori architetti e interior design.
Il risultato è un ambiente elegante, caldo e armonioso a prescindere da quale sia lo stile d’arredo degli ambienti di casa. Moderno, classico, nordico, sono tanti gli arredamenti capaci di dare risalto a questa insolita accoppiata. L’importante è che ci sia un certo equilibrio e armonia in tutta l’abitazione.
I complementi d’arredo adatti a mettere in risalto questo abbinamento: il tappeto bianco
Inserire un grande tappeto bianco di design all’interno del salotto permette di rivoluzionare la percezione di questo spazio. Trovarlo non è difficile, i diversi modelli disponibili in commercio, caratterizzati da diverse lavorazioni e materiali, a pelo corto o lungo, accontentano tutti i gusti.
L’oggettistica che non può mancare in un arredo bianco e legno
Chi non ha molto spazio a disposizione per disporre al centro del proprio salotto un grande tappeto bianco può ricorrere all’oggettistica. In questo caso si hanno diverse possibilità. Infatti, è possibile introdurre lampade di design in ceramica bianca, un quadro con una caratteristica cornice in legno ed anche vasi di design. L’importante è saper osare con coraggio e sempre con il giusto equilibrio.
Atmosfere strong e industrial o soluzioni soft e armoniose?
Nonostante arredare con il bianco e il legno conferisca all’ambiente un tocco di classe, introducendo determinati elementi è possibile declinare questo abbinamento anche in stile industrial più forte e deciso. Per esempio, è possibile inserire una parete interamente rivestita di mattoni bianchi accostata a un parquet di legno scuro. Il risultato è un contrasto forte e suggestivo in grado di conferire carattere al soggiorno.
Invece, il consiglio per chi ricerca una soluzione più moderna e armoniosa è quello di scegliere un legno chiaro e delicato, capace di armonizzarsi alla perfezione con il bianco delle pareti e i diversi complementi d’arredo. Benvenuta, per questo progetto, è la libreria con scomparti aperti, che oltre ad essere posizionata a ridosso del muro, può essere collocata al centro della stanza. In questo caso diventa un divisorio capace di filtrare la luce e allo stesso tempo decorare con stile l’ambiente.
Arredare con il bianco e il legno la camera da letto
Scegliere di arredare una camera da letto con il bianco e il legno significa creare uno spazio rilassante dove ritrovare il proprio benessere psicofisico in un ambiente assolutamente elegante.
Anche in questo caso la combinazione di pareti bianche e pavimenti in legno realizzati in parquet o in suggestive lavorazioni è la più diffuse. Tuttavia, chi ricerca di un’atmosfera particolarmente calda ed avvolgente può scegliere di utilizzare il legno come rivestimento per pareti e per soffitti, alternato con tocchi di bianco.
Cucina bianca e color legno
Oggi arredare una cucina con il bianco e il legno è possibile anche in stile contemporaneo ed estremamente classic-chic. La cucina bianca illumina la casa e fa sembrare lo spazio più grande e se abbinata alle ante in finitura effetto legno crea calde sensazioni materiche che si contaminano con la massima pulizia e linearità dei dettagli.