Un orto sul balcone è in grado di portare con sé prodotti salutari e genuini, ma soprattutto moltissime proprietà benefiche per mente e corpo.
Habitante a tavola: la spesa sostenibile di novembre, quale frutta e verdura comprare
L’orto sul balcone: le proprietà benefiche
Coltivare un piccolo orto domestico è la passione di moltissimi italiani, specialmente dopo questa pandemia che ci ha visti rinchiusi tra le mura domestiche. Sono moltissimi i benefici che questa attività porta con sé, oltre all’utilità in cucina.
L’orto può essere può essere coltivato anche sul balcone, grazie a dei buoni vasi ed alla giusta illuminazione. Ovviamente, in questo caso, sarà necessario scegliere le piante ritenute indispensabili. Tra ortaggi ed erbe aromatiche la scelta è veramente ampia.
Oltre ai vantaggi a livello pratico questo hobby porta con sé anche parecchie proprietà benefiche. La coltivazione, infatti, permette di mantenersi in movimento, gustare cibi salutari ma, soprattutto, ridurre lo stress. Il contatto con la natura, i suoi profumi, colori e suoni sono in grado di rilassarci e donarci il buon umore.
Quindi, se vi sentite nervosi e stressati, provate a dedicarvi a questa attività che vi premetterà di mantenervi in forma, gusta del cibo a chilometro zero e riportare il sole ed il benessere nelle vostre giornate più grigie.
Scegliere green
Gli italiani, oggi, sono sempre più appassionati alle scelte green, specialmente dopo il lockdown. Sono moltissimi, infatti, coloro che nei mesi di chiusura totale hanno riscoperto la bellezza della cucina, del giardinaggio, e con queste i profumi ed i sapori.
Secondo lo studio “The world after lockdown” condotto da Nomisma, in Italia sono oltre 19 milioni gli amanti delle scelte green. Di questi, più del 7% ha scoperto la bellezza del verde durante la pandemia.
Iniziare a coltivare un orto, inoltre, ha permesso a milioni di persone di cogliere la bellezza della natura, mostrando i benefici, sia a livello pratico che psicologico, che quest’ultima porta con sé.
Non sottovalutate, dunque, un piccolo orto sul balcone, è in grado di donare più di quanto possiate immaginare.
Habitante a tavola: com’è cambiato il consumo di frutta e verdura con la pandemia?
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Nonostante siano più popolari solamente 4 o 5 tipologie differenti di piante aromatiche (basilico, salvia, alloro, origano, rosmarino, prezzemolo), ne esistono addirittura oltre altre 25 tipologie differenti, meno conosciute ed utilizzate.
- Oltre l’80% degli italiani consuma almeno una volta al giorno una porzione di verdura.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it