30 gennaio 2022 – Il mercato dei libri in crescita ha fatto registrare un +16% nell’anno 2021 con un enorme giro d’affari.
I dati arrivano direttamente dall’Associazione italiana editori: oltre 1,7 miliardi di euro ricavati grazie alle vendite e ben 115,6 milioni di di copie vendute. Grazie a tutto ciò è stato possibile registrare un netto aumento rispetto all’anno 2020, nonostante la pandemia in corso.
Nel 2021, dunque, il nostro Paese si è confermato la sesta editoria del mondo, dopo USA, Cina, Germania, Regno Unito e Francia.
Ciò che preoccupa davvero, però, sono le incognite sul futuro di questo importante settore, ma soprattutto l’emergenza carta. I prezzi, infatti, risultano essere alle stelle e la disponibilità di questo materiale è sempre inferiore. Inoltre, il rincaro dell’energia elettrica ha portato con sé un netto aumento dei prezzi di carta e logistica, fondamentali per il settore.
Da sottolineare, però, è il fatto che fortunatamente la vita media dei libri si è allungata, grazie alle maggiori possibilità di diffusione.
Il 2022 pare sarà un altro buon anno per la crescita dell’editoria. Proprio per le numerose difficoltà, però, la velocità di prospetta dimezzata.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Mercato dei libri in crescita: il maggiore canale d’acquisto si rivelano le librerie, con il 51,5% delle vendite. Anche l’online, però, si posiziona bene, con il 43,5%. Il 5%, invece, è ricoperto alla grande distribuzione.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it