L’orto nel piatto: un progetto di alimentazione sostenibile

L'orto nel piatto

Sodexo, azienda italiana leader nei servizi per la qualità della vita, ha lanciato L’Orto nel Piatto. Si tratta di un progetto in collaborazione Orogel e Nic, la Nazionale italiana cuochi.

Dimensioni dell’orto: quanto deve essere grande per rendere?

L’orto nel piatto per promuovere la sostenibilità

Proporre soluzioni alimentari di qualità e sostenibili, per valorizzare le verdure della filiera italiana. Ci saranno vari menù a tema a seconda delle giornate. Questi saranno accompagnati da materiale informativo per i consumatori.

“L’Orto nel Piatto” è per i commensali di refettori, ristoranti e bar nelle scuole, aziende, ospedali e strutture per anziani gestite da Sodexo.

I menu tematici, sono elaborati dagli esperti di nutrizione della Food Intelligence di Sodexo. Seguono perciò i trend con proposte plant-based, sostenibili ed etniche e seguono le buone pratiche di consumo contro lo spreco alimentare.

La composizione degli ingredienti e i benefici di ogni menù sono inoltre illustrati in ricettari, locandine e cartoline a disposizione di tutti i commensali.

L’iniziativa prevede anche la realizzazione di cinque video pillole con ricette e consigli alimentari a cura degli Chef Gaetano Ragunì (Orogel) e Debora Fantini (Nic) e di Roberta Delmiglio (nutrizionista della Food Intelligence di Sodexo).

“Un’alimentazione basata su verdure da filiera italiana rappresenta la chiave per un futuro più sostenibile per il pianeta e per il benessere e la salute degli individui“, spiega Stefano Biaggi, Ceo di Sodexo. “Siamo orgogliosi di lanciare questa iniziativa insieme a partner di eccellenza come Orogel e Nic. Dalla sua nascita L’Orto nel Piatto ha la missione non solo di portare in tavola più ortaggi, ma anche di coinvolgere i nostri commensali in un percorso di attenzione alla sostenibilità che parte dalle scelte alimentari”.

“L’Orto nel Piatto è un bellissimo progetto che porta tanta ricerca nel mondo della ristorazione collettiva“, aggiunge, invece, Daniele Lambertini, direttore commerciale Orogel Food Service. “Ricettazioni esclusive a base di vegetali e impiattamenti innovativi come il poke bowl, finalmente alla portata di tutti”.

Crea il tuo orto in casa riciclando i barattoli di vetro della marmellata

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Al progetto prenderanno parte 27 mila tra bambini e insegnanti, 22 mila lavoratori e 2 mila tra operatori sanitari, medici, pazienti e ospiti di Rsa e case di riposo, per un totale di circa 50 mila famiglie.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts