I camini rustici sono un classico intramontabile per l’arredamento della casa in montagna, ma non è solo qui che trovano la loro perfetta collocazione. Infatti, scegliendo attentamente forme, colori e materiali è possibile realizzare un caminetto rustico anche nella casa di città. Il camino rende più calda e accogliente la casa, regalandoci un ambiente più domestico e familiare.
Perché realizzare camini rustici oggi
Il camino è la soluzione adatta per arredare differenti scenari, e se ben progettato risulta sempre elegante e suggestivo.
Scegliere di scaldare il soggiorno con il camino è una opzione ecologica, per questo sono sempre più richiesti nelle case contemporanee. I caminetti a legna, così come le stufe a pellet, sfruttano come combustibile materiali da fonti rinnovabili e quindi sostenibili.
Ma decidere di realizzare il camino in soggiorno può non essere solo una questione estetica, ma anche essere dettata dalla volontà di risparmiare sulla bolletta del gas. Tanto più considerando che con i caminetti moderni, la resa è alta e l’inquinamento ridotto, essendo la produzione di fumi più bassa rispetto al passato.
I classici caminetti rustici sono in genere realizzati in pietra serena o in mattoni, con l’architrave in legno rustico o lavorato. Le soluzioni sono molteplici, l’importante è scegliere quella più adatta allo stile della casa.
I materiali per realizzare un camino rustico
Il caminetto rustico per eccellenza è quello in pietra, la cui alternativa economica è rappresentata dal rivestimento in pietra ricostruita.
La pietra in quanto materiale naturale, garantisce alla costruzione resistenza e durevolezza, ed aspetto molto importante, trattiene il calore. Ecco perché questo è il materiale con cui è da sempre che si realizzano i caminetti.
Il camino rustico rivestito in legno o in mattoni è l’ideale per chi ha un budget basso, ed è la soluzione perfetta per una casa in stile country. Per chi ama lo stile urban, i mattoni possono anche essere dipinti del colore che si preferisce. Con una vernice bianca o una sfumatura pastello il camino risulterà delicato ed elegante, e sarà perfetto anche per una casa arredata in stile nordico.
Angolo camino moderno: come arredare al meglio questo spazio
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo un’indagine condotta nel 2006 dall’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici (APAT) emerge che il consumo domestico di legna da ardere era pari a circa 19 milioni di tonnellate, utilizzate in 4.432.419 abitazioni, con un consumo medio annuo pari a circa 4,3 tonnellate per abitazione.
- La stessa indagine condotta da APAT rileva che i sistemi di combustione tradizionali (camino aperto o stufa tradizionale) rappresentavano più del 70% degli strumenti utilizzati e quindi i più diffusi sul territorio nazionale. Il restante 30% è rappresentato dagli strumenti innovativi con emissioni inquinanti più ridotte.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it