I piccoli di casa e la genitorialità: area giochi in casa. Tutti i consigli per organizzarla al meglio

Area giochi in casa - bambini|Area giochi in casa - bambini

Creare un’area giochi in casa aiuterà i più piccoli a giocare e divertirsi liberamente, ma soprattutto in totale sicurezza. Realizzarla è facile.

I piccoli di casa e la genitorialità: cane e arrivo di un neonato. Come prepararsi al meglio e cosa fare

Area giochi in casa

Creare un area giochi in casa potrà permettere ai bambini di divertirsi in tutta sicurezza e garantire a voi la massima tranquillità.

Grazie ad un vero e proprio spazio dedicato, inoltre, i piccoli potranno sentirsi davvero liberi, riuscendo a dar spazio alla propria fantasia, divertendosi.

Ogni spazio libero è perfetto per progettare al meglio quest’area. Un stanza vuota, una cantina od un angolo di casa poco utilizzato, sono tantissimi gli ambienti che potranno essere sfruttati.

È fondamentale ricordare che spazi come questi permetteranno ai bambini di imparare divertendosi, riuscendo a sfruttare al meglio ogni gioco a disposizione. L’area giochi sarà un vero e proprio piccolo mondo dedicato ai più piccoli.

Per organizzare questo spazio sarà bene utilizzare la fantasia e porgere tanta attenzione a tutti i possibili pericoli presenti.

Pensare e progettare un’area di gioco per un bambino o più bambini, richiede una grande immaginazione ed un grande impegno oltre a tantissima attenzione al fine di tutelare i più piccoli e salvaguardarli da eventuali rischi.

Area giochi in casa - bambini
Area giochi in casa. Tutti i consigli per organizzarla al meglio – immagine di Unsplash di vanessa bucceri

Elementi indispensabili

All’interno di una divertente area giochi andranno inseriti sicuramente giocattoli di ogni tipo, in maniera tale da far sentire i bambini liberi di coltivare le proprie passioni ed utilizzare la fantasia.

Posizionando un tappeto adatto sul pavimento sarà possibile, poi, permettere ai piccoli di correre, sdraiarsi e rotolarsi in tutta libertà. Sul mercato è possibile trovare pavimenti anti-trauma di vario tipo perfetti per garantire la massima sicurezza.

Anche un tavolino con delle piccole sedie, poi, potranno essere perfetti per poter svolgere tantissime attività divertenti. Disegnare, creare dei lavoretti o fare un puzzle, saranno moltissimi i giochi adatti.

Si potranno, inoltre, inserire dei colorati contenitori in plastica, perfetti per mantenere lo spazio ordinato, evitando che i piccoli inciampino e permettendogli di trovare tutto ciò che cercano.

Le zone giochi sono perfette fin dai primi mesi di vita del bambino. Ovviamente, con il tempo, le esigenze variano e sarà necessario modificare giocattoli ed elementi capaci di garantire la sicurezza.

Infine, è bene sottolineare che l’area giochi, oltre ad essere un fantastico luogo di svago, potrà anche diventare un angolo relax. Questo, infatti, sarà perfetto per leggere un libro insieme a mamma e papà o raccontare storie piene di immaginazione.

I piccoli di casa e la genitorialità: educare alla libertà. I fondamentali principi del metodo Montessori

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un’analisi del 2019 i servizi per la prima infanzia, fondamentali per lo sviluppo dei più piccoli, attivi sul territorio italiano sono ben 13.834.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts