In questi giorni le temperature hanno raggiunto valori record nella maggior parte delle città italiane. Proprio in questa occasione, come per tutto il periodo estivo, è bene seguire un’alimentazione volta a contrastare i potenziali effetti negativi del caldo sulla salute. Dall’importanza della prima colazione alla giusta idratazione, ecco 8 utili consigli per mantenersi in forma seguendo una corretta alimentazione estiva.
Alimentazione estiva: 8 consigli per mantenersi in salute
Cambia la stagione e cambia anche l’alimentazione. Non è una novità che, a seconda della stagione, siamo portati a modificare le nostre abitudini alimentari. Dalle ricche e calde zuppe invernali, in estate si preferiscono fresche insalate. Ci sono però dei consigli che è bene seguire per affrontare al meglio caldo e afa.
1- Mai saltare la prima colazione
Se in inverno c’è chi non riesce proprio a rinunciare a una grossa tazza di latte caldo può succedere che in estate il caldo scoraggi al consumo della colazione. Questo non è un atteggiamento salutare, il primo pasto della giornata non deve mai essere saltato. Come per il resto dei pasti va però adattato alla nuova stagione. Per chi ama il latte o il caffellatte questo può essere consumato anche freddo. Largo spazio poi agli yogurt cui aggiungere della frutta, fresca o secca, e dei cereali o ancora del pane o delle fette biscottate con un po’ di miele o di marmellata.
2- Bere tanto
Uno dei principali effetti negativi del caldo sulla salute è la possibilità di disidratazione. Con le alte temperature l’organismo lavora molto di più per controbilanciare il caldo, di conseguenza si tende a perdere una maggiore quantità di liquidi. Per sopperire a tale perdita è molto importante idratarsi in maniera adeguata, quindi bere molto, almeno 2 litri di liquidi al giorno. Non solo acqua ma anche per esempio del tè non zuccherato, dei centrifugati di frutta e verdura, tisane fredde, granite e ghiaccioli. Si raccomanda di non eccedere con quelle bevande (come tè, caffè e bevande della cola) che contengono sostanze nervine eccitanti e vasocostrittive. Queste aumentando la diuresi e possono provocare disidratazione.
3- Abbinare alimenti di diverso colore
Il colore di frutta e verdura rispecchia il corredo di nutrienti in essi presenti. Per assumerli tutti e necessario mangiare alimenti di colori diversi: dall’arancione di carote e pesche, al viola di melanzane e prugne, al rosso del pomodoro, al verde del cetriolo. Si consiglia quindi, ad ogni pasto, di variare ciclicamente i colori degli alimenti.
4- Piatti facilmente digeribili
In estate è bene consumare pasti leggeri, non abbondanti, e facilmente digeribili. A primo, secondo, contorno e dolce si consiglia di preferire pratici piatti unici come insalate di riso o pasta, condite con verdura di stagione, uova sode, tonno, salumi magri o formaggio fresco. Oppure insalate miste preparate con insalata verde, pomodori, ravanelli, carote e frutta secca. O ancora un panino farcito con un salume magro, delle verdure e qualche fetta di mozzarella.
5- Ridurre gli alcolici
Questo consiglio vale, in realtà, per tutto l’anno e non solo in estate. Anche se il caldo porta molti a desiderare una birra fredda o un cocktail ghiacciato il consiglio è quello di non eccedere. Gli aperitivi, che appaiono così freschi e dissetanti, nascondono zuccheri e alcol di cui è facile abusare per placare la sete. Bevande di questo tipo possono dare sonnolenza a causa del contenuto alcolico e riservare brutte sorprese quando si sale sulla bilancia a causa delle calorie assunte in grandi quantità sotto forma di zuccheri contenuti nelle bevande.
Habitante a tavola: pesce vegetale, dai gamberetti veg al salmone stampato in 3D
6- Sali minerali e vitamine a volontà
Sali minerali e vitamine sono definiti micronutrienti, questi sono importanti al pari dei macronutrienti e si trovano principalmente negli alimenti di origine vegetale. Seguendo la dieta mediterranea, famosa per il largo consumo di frutta e verdura, l’elevato contenuto di questi micronutrienti è assicurato. Il consiglio è, quindi, quello di bere acqua minerale e oligominerale e consumare adeguate porzioni di frutta e verdura.
7- Attenti alla conservazione del cibo
In estate le alte temperature accelerano i processi di maturazione e deterioramento degli alimenti. Il cibo mal conservato può provocare tossinfezioni alimentari. Si consiglia, quindi, di conservare sempre i cibi freschi in frigorifero, mai lasciarli a temperatura ambiente, e per quanto riguarda invece il cibo cotto consumarlo sempre appena pronto.
8- E il dessert si può mangiare?
I dolci sono concessi anche in estate ma è bene consumarli con moderazione. Gli eccessi sono sempre comportamenti da evitare. Perciò, è possibile concedersi un gelato anche un paio di volte a settimana. Il consiglio è quello di preferire un prodotto artigianale a uno confezionato.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo un recente Rapporto FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) sono sempre di più gli italiani che consumano i pasti fuori casa. Secondo l’indagine, nel 2019 gli italiani hanno speso lo 0,7% in più rispetto al 2018 per pasti fuori dalle mura domestiche. Il trend si è consolidato nell’ultimo decennio, in cui è stato registrato un +4,9 miliardi di euro, a fronte di una riduzione di circa 8,6 miliardi di euro dei consumi alimentari a casa.
- Sempre dalla medesima indagine emerge un maggiore interesse verso ciò che si consuma al bar o al ristorante. Il 68,1% dei clienti si informa sulla provenienza geografica dei prodotti, il 58,8% sui valori nutrizionali dei piatti e il 54,5% sull’origine e la storia di una ricetta.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it