Sculture in legno fai da te: idee, materiali e strumenti

Sculture in legno fai da te|Sculture in legno

Costruire oggetti in legno oltre che essere un’importante scelta ecosostenibile e anche un buon modo per arredare casa in maniera semplice ed elegante come sculture in legno fai da te. Tutti ci siamo trovati di fronte ad una stanza vuota, in cui sentiamo mancare quel tocco in più e a volte ciò può essere risolto dall’aggiunta di un semplice oggetto, soprattutto se frutto del nostro impegno. E proprio il legno è un materiale protagonista di molti lavori fai da te.

Prodotti sostenibili per la casa: come realizzare 3 decorazioni natalizie fai da te per l’esterno

Materiali e strumenti per creare sculture in legno fai da te

Il legno è un materiale versatile, semplice da lavorare, molto resistente e cosa più importante è un materiale ecologico e riciclabile. Esso sia in forma grezza che lavorata, ha la fortuna di poter essere abbinato a molti colori, di essere anche semplice da colorare e intagliare. Ma non solo, è anche un materiale semplice da riciclare, infatti se abbiamo in casa oggetti in legno inutilizzati possiamo riciclare senza sborsare nulla. I tipi di legno adatti per l’intaglio sono mogano, o cedro. Ora vediamo quali strumenti devi procurarti prima di iniziare il tuo lavoro in autonomo: la materia prima, lo scalpello, il mazzuolo, le raspe, le lime e i bulini. Inoltre, sembra futile da aggiungere ma è un hobby particolarmente difficile, infatti ci vuole pazienza e determinazione. Un consiglio importante è quello di farsi ispirare dalla forma naturale del materiale, sottolineando le sue curve, le nervature e le ripiegature, così facendo avrà un qualcosa in più e ne rispetterai la sua natura e forma.

Sculture in legno
SCULTURE IN LEGNO FAI DA TE: IDEE, MATERIALI E STRUMENTI – SHUTTERSTOCK DI ME IMAGE

Idee sculture in legno fai da te

Con l’aiuto di alcuni dischi di legno di possono fare delle sculture incredibili, che solo a guardare il singolo dischetto non si direbbe, eppure hanno un forte impatto estetico. Per esempio, se appese al muro di casa, nel salone, oppure all’entrata, illuminate da alcuni faretti per rimarcare la bellezza del dettaglio. Ora vediamo alcune forme che si possono creare con il semplice utilizzo del legno.

  • L’idea sarebbe quella di fare a fette dei rami di legno di diverso diametro, non troppo grandi, realizzando così delle opere astratte, ottenute avvicinando i dischetti. Così si può creare qualsiasi forma, una luna, un fiore, un’onda del mare, un cuore, un sole.
  • Si possono realizzare delle sculture da giardino a forma di animaletti, utilizzando semplici tronchi. Abbelliranno il giardino di una nota divertente.
  • Oppure possiamo realizzare piccoli oggetti come soprammobili. A forma di animale, oppure a forma di cuore da colorare e abbellire la nostra cucina.
  • Un tavolino da sala, realizzato con i tronchi.

Prodotti sostenibili per la casa: 3 idee fai da te da realizzare con le pigne

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Un’indagine condotta da Onepoll ha rilevato che gli italiani, precisamente il 72% degli intervistati  dichiara di occuparsi personalmente di qualche lavoretto domestico. La percentuale aumenta all’86% tra gli intervistati maschili. La motivazione è molte volte economica (44%). L’altro motivo per il quale si predilige il Fai Da Te è l’urgenza. Gli italiani preferiscono risolvere la questione nel giro di poco tempo.
  • Siamo nella zona del Triveneto, dopo il maltempo del 2018 nasce l’edificio in legno più alto d’Italia. Progettato da greenbuilding. Con i suoi ben nove piani, e un’altezza pari a 29 m. È stato considerato un record nazionale.
  • Il legno oltre ad essere il materiale per eccellenza più versatile, ogni sua tipologia è biodegradabile, ma non solo, è un materiale isolante ed è una risorsa rinnovabile. Un edficio o una casa composta interamente da legno risponde in modo migliore delle strutture in muratura in aree sismiche.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts