Per l’edizione 2023, è stata premiata come “Capitale Europea dei giovani” una città italiana. Di seguito maggiori informazioni su quale si tratta e tutte le iniziative prese.
Il titolo di Capitale Europea dei giovani è un riconoscimento attribuito ogni anno ad una determinata città. Ecco la vincitrice dell’edizione 2023.
Cos’è il titolo di “Capitale Europea dei giovani” e quali sono i criteri di valutazione?
Il titolo di capitale Europea dei giovani è un riconoscimento assegnato ad una specifica città europea per un determinato periodo. Durante quest’ultimo, la città medesima avrà la possibilità di lo sviluppo sociale, economico e culturale del posto in riferimento ai giovani. I criteri di scelta sono molti e riguardano, in linea generale, la centralità della città conferita alla gioventù stessa. Per questo, alcuni criteri sono per esempio le politiche e le scelte prese a favore della nuova generazione, così come tutte le opportunità offerte a queste ultime.
Qual è la capitale dei giovani del 2023?
Il titolo di capitale europea 2023 è stato vinto da Napoli, grazie al progetto proposto dal medesimo comune “Giovani Onlife”. Quest’ultimo si presenta come una serie di proposte volte a creare una città adatta alle esigenze delle nuove generazioni, riguardando varie tematiche quali: cultura, movida, ambiente, spazi pubblici e lavoro. Ovviamente, tutte le proposte seguendo espressamente gli obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, così da favorire alle nuove generazioni una città sempre più curata e responsabile dal punto di vista ambientale.
Inoltre, grazie al premio, Napoli avrà a disposizione diversi investimenti per la creazioni di nuove aziende e start up, così da incoraggiare il lavoro giovanile. Infine, il progetto proposto mira anche a coinvolgere i giovani nella vita pubblica e culturale, così da promuovere e aiutare tutte le menti a raggiungere obiettivi e sogni.
Le sfide sociali della città europea 2023: di cosa si tratta?
Come evidenziato, sono molte le proposte del progetto a favore dei giovani. Eppure, Napoli dovrà anche affrontare diverse sfide sociali, prima fra tutte quella legata alla connotazione di ‘città del meridione’. Criminalità, povertà e disoccupazione sono, purtroppo, problemi reali e quotidiani da dover fronteggiare.