Capitale Italiana della Cultura 2027: 20 città in corsa per il titolo
Sono ben 20 le città italiane che hanno presentato la propria candidatura per diventare Capitale Italiana della Cultura nel 2027. Lo comunica il Ministero della Cultura in una nota ufficiale.
Le città candidate
I Comuni che hanno risposto al bando entro la scadenza dei termini del 3 luglio sono:
- Acerra (Campania)
- Aiello Calabro (Calabria)
- Alberobello (Puglia)
- Aliano (Basilicata)
- Brindisi (Puglia)
- Caiazzo (Campania)
- Fiesole (Toscana)
- Gallipoli (Puglia)
- La Spezia (Liguria)
- Loreto Aprutino (Abruzzo)
- Massa (Toscana)
- Mazzarino (Sicilia)
- Morano Calabro (Calabria)
- Pompei (Campania)
- Pordenone (Friuli Venezia Giulia)
- Reggio Calabria (Calabria)
- Santa Maria Capua Vetere (Campania)
- Sant’Andrea di Conza (Campania)
- Savona (Liguria)
- Taverna (Calabria)
Un dossier completo per il 26 settembre
Per proseguire la corsa verso il titolo, le città candidate dovranno presentare entro il prossimo 26 settembre un dossier completo che includa: un titolo, un progetto culturale dettagliato con cronoprogramma e attività, l’organo responsabile del progetto, una valutazione di sostenibilità economica e gli obiettivi da raggiungere.
Le prossime tappe del processo di selezione
Una giuria di esperti valuterà i dossier e selezionerà le dieci città finaliste entro il 12 dicembre 2024. Le finaliste presenteranno poi il proprio progetto al pubblico durante audizioni pubbliche che si terranno entro il 12 marzo 2025. La proclamazione della Capitale Italiana della Cultura 2027 avverrà entro il 28 marzo 2025.
Un’opportunità unica per rilanciare il territorio
La città vincitrice riceverà un milione di euro dallo Stato per la realizzazione del progetto culturale e avrà l’opportunità di rilanciare il proprio territorio attraverso la cultura.
Gli ultimi titoli assegnati
L’ultima città ad essere insignita del titolo è stata L’Aquila per il 2026. La Capitale italiana della Cultura in carica è Pesaro, a cui seguirà Agrigento nel 2025.
Scopri di più sulle città candidate e segui l’evoluzione del concorso per la Capitale Italiana della Cultura 2027 su Habitante!