Secondo gli ultimi interventi da parte di Nomisma Energia e di Arera, i prezzi relativi alle bollette di luce e gas subiranno un declino. Di seguito le parole dei rispettivi presidenti e le speranze per l’inverno in arrivo.
Tabarelli e Besseghini, presidenti rispettivamente di Nomisma Energia ed Arera, hanno dichiarato che nei mesi a venire si registrerà un calo bollette di luce e gas. Ecco cosa c’è da sapere.
Calo delle bollette di gas e luce da novembre
Dopo le misure proposte da parte della Commissione europea mirate alla riduzione dei prezzi del gas, i costi relativi a quest’ultimo stanno iniziando a calare. Le società Arera e Nomisma Energia, infatti, hanno dichiarato che a partire dai mesi di novembre (per il gas) e da gennaio (per l’energia), si registrerà un calo nei prezzi delle bollette. Questo sarà possibile sia grazie al clima mite dell’autunno sia grazie agli interventi europei per ridurre il caro energia. Inoltre, per quanto riguarda l’aggiornamento delle bollette di ottobre, l’aumento non sarà esagerato grazie all’aiuto del Governo sulle famiglie più povere.
Le parole di Tabarelli sul calo bollette del gas
Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, è intervenuto su 24 Mattino su Radio 24. Questi ha evidenziato come già a novembre inizierà il calo dei prezzi per quanto riguarda il gas. “Segnali positivi anche sulle bollette sono in arrivo prossimamente. Sull’elettricità gli effetti si vedranno dal primo gennaio e possiamo sbilanciarci parecchio nel senso che con estrema probabilità, altissima probabilità, non ci saranno più aumenti e probabilmente ci sarà un calo dell’ordine del 15/20%. Sul gas dobbiamo digerire ancora ottobre, con i prezzi di settembre e ottobre, perciò dal primo novembre sapremo quanto sarà la media; però dopo, a novembre, rispetto ottobre ci sarà un calo. Sono notizie positive”.
Le parole di Besseghini sul calo bollette dell’energia
Stefano Besseghini, presidente dell’Arena (l’Autorità di regolazione per l’energia e l’ambiente), ha dichiarato come, anche per i costi dell’energia, si prospetta un lento miglioramento. Il presidente, ha parlato durante la messa in onda di Sky Tg24 Live presso Firenze, spiegando come “La situazione sta leggermente migliorando, stiamo intercettando una fase in cui sono spenti i condizionatori e non sono ancora accesi i riscaldamenti. Con questo approccio abbiamo evitato il ripetersi della fase complicata di agosto in cui i prezzi del gas hanno conosciuto i massimi storici. Credo che quello che si sta facendo, cioè cercare di rendere il meccanismo sempre più flessibile per seguire le variazioni del mercato all’ingrosso, sia la strategia migliore”.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Durante il mese di settembre, le ricerche condotte da Nomisma Energia stimavano che le bollette dell’elettricità sarebbero aumentate del 60%. Inoltre, la società dichiarava che, senza l’intervento del Governo, l’aumento sarebbe stato del 100%. Per quanto riguarda il gas, invece, Nomisma registrava un aumento del 70%.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it