Ecco il calendario delle manifestazioni fieristiche in Italia, settore sicurezza!

Calendario fiere sicurezza 2024

Uno dei settori che più hanno subito l’influenza del progresso della tecnologia e della ricerca artificiale è sicuramente il mercato della sicurezza.

Negli ultimi anni, infatti, oltre ad un incremento sostanziale nelle richieste e nelle produzioni, si evince come sono sempre più le aziende specializzate nel settore.

Scopri quali sono i dati aggiornati nel mercato della sicurezza in Italia e quali sono i trend più sviluppati proposti per il nuovo anno.

Inoltre, maggiori informazioni in merito al calendario fiere sicurezza 2024, con specifiche informazioni e news per quanto riguarda sede, contatti e date degli eventi.

Quali sono i principali eventi nel calendario fiere sicurezza 2024?

Il settore sicurezza si distingue come uno dei principali mercati in Italia e nel mondo. Con lo sviluppo della tecnologia e dell’Intelligenza artificiale, negli ultimi anni, il mercato della sicurezza ha compiuto enormi passi avanti. Sono sempre più le aziende e le start up specializzate nel settore e sempre più innovative e moderne le proposte di queste nel campo della sicurezza domestica e non.

Scopri di seguito il calendario fiere sicurezza 2024 e alcune informazioni di date e contatti sui principali eventi che si terranno nel nuovo anno.

Reas Salone Internazionale dell’Emergenza

04 – 06 Ottobre 2024, MONTICHIARI (BS) – Via Brescia, 129

Organizzatore: CENTRO FIERA S.p.A.

tel 030/961148

fax 030/9961966 – reas@centrofiera.it  www.reasonline.it

Ambiente Lavoro nel calendario fiere sicurezza 2024

05 – 07 Novembre 2024, Viale della Fiera, 20, BOLOGNA

Organizzatore: BolognaFiere spa

tel: 051282111

fax: 0516374004 – segreteria.generale@bolognafiere.it  www.BolognaFiere.it

Forum Retail

30 Ottobre 2024, GATE 5, Viale Scarampo – 20149 Milano

Organizzatore: iKN Italy

Tel. +39 02 83847.627 – forumretail@ikn.it

Security Director Forum

29 Settembre – 01 Ottobre 2024, Via Guglielmo Silva, 22 Milano 20149

Tel: +39 02 312009

Fax: +39 02 3313976 – info@richmonditalia.it

Privacy Day

05 Maggio 2024, Arezzo Italia

Organizzatore: Federprivacy

TaoSicurezza nel calendario fiere sicurezza 2024

19 – 20 aprile 2024, PALALUMBI – VIA MARIO E NICOLA GARIPOLI, 98039 TAORMINA (ME)

Tel: 095-620517 – info@taosicurezza.it

Convegno ERSI 2024

12 – 13 Aprile 2024, Savoia Hotel Regency

Elettromondo

11 – 12 Aprile 2024, Fiera di Padova

Organizzatore: Elettroveneta

info@eventoelettromondo.it

It’s all RETAIL 2024 nel calendario fiere sicurezza 2024

 19 Marzo 2024 – NH Milano Congress Centre
Organizzatore: Brainz
Tel: 02 671658286 – info@its-all-retail.com
Calendario fiere sicurezza 2024
Canva

Settore sicurezza 2024: dati e aggiornamenti di mercato in Italia

Per quanto riguarda il territorio italiano, è bene evidenziare che negli ultimi anni il settore della sicurezza ha registrato un grande sviluppo. Basti pensare, infatti, che nel 2022 il mercato della sicurezza italiana ha raggiunto un fatturato pari a 3,3 miliardi di euro.

Tali informazioni sono emerse tramite un’analisi condotta da Anie Sicurezza. In aggiunta, si evince come, in termini di percentuale, lo sviluppo stimato è pari a 11,4%. Si tratta di uno sviluppo che riguarda diversi campi specifici di mercato. Ad esempio, tra i più richiesti e apprezzati, si distinguono: Video sorveglianza (16,1%), Antincendio (10,4) e Anti intrusione.

Infine, è bene evidenziare che tale sviluppo di settore riguarda sia il mercato interno sia il mercato estero. Si tratta, rispettivamente, di una percentuale pari a 10,6% e 22,8%.

Uno degli aspetti più sviluppati del settore è la sicurezza informatica, nota come Cybersecurity. Sono sempre più le imprese che, al giorno d’oggi, decidono di investire nelle attività di sicurezza informatica per la propria azienda.

Nel territorio italiano, la cybersecurity si distingue come il settore più richiesto di investimento nel digitale. Basti pensare che più del 61% delle aziende ha deciso di aumentare il budget per gli investimenti nella sicurezza informatica e nella protezione dei propri dati.

In Italia, più dell’80% delle organizzazioni e aziende ha deciso di stabilire dei piani di formazione che coinvolgono tutti i lavoratori e dipendenti nel campo della cybersecurity. L’obiettivo principale di tali percorsi di formazioni è proprio quello di focalizzare l’attenzione e diffondere maggiore sicurezza sull’importanza dei dati aziendali e sulla loro protezione.

Bel il 32% delle aziende in Italia ha deciso di applicare e seguire dei veri e propri metodi di quantificazione finanziaria del rischio. Infine, il 49% delle organizzazioni, invece, gestisce il rischio cyber e la protezione dei dati aziendali tramite processi approvati di risk management aziendale.

Tale maggiore attenzione per la protezione dei dati aziendali è legata sicuramente all’aumento che negli ultimi anni si è registrato in merito agli attacchi hacker. Si stima che nei primi sei mesi del 2022 sono stati registrati più di 1.141 incidenti gravi, secondo quanto emerso dal Clusit. Si tratta di un aumento dell’8,4% rispetto il medesimo periodo nel 2021. Bel il 67% delle aziende, inoltre, ha dichiarato di aver subito attacchi e tentativi di accesso estraneo. Quali sono le tendenze più sviluppate nel settore cybersecurity e nel mercato della sicurezza in linea generale?

Calendario fiere sicurezza 2024
Canva

Quali sono i trend del settore sicurezza per il nuovo anno?

Grazie allo sviluppo della tecnologia e dell’Intelligenza Artificiale, il settore della sicurezza in Italia e nel mondo si distingue per la sua ascesa sempre più avanzata, con nuove opportunità e tendenze.

Tra i trend più sviluppati nel settore per l’anno 2024, ad esempio, è possibile citare sicuramente lo sviluppo dell’IA e del deep learning. Nello specifico, particolare attenzione è rivolta alla qualità delle immagini delle telecamere. Ciò significa che ogni telecamera prodotta e venduta nel mercato verrà arricchita con sistemi deep learning, ideali per migliorare ed ottimizzare la qualità dell’analisi.

Per quanto riguarda la nuova forma dell’IA, invece, si desidera puntare su una forma avanzata ed innovativa, in grado di supportare la creazione di nuovi contenuti, con parole, immagini e video. Moltissime aziende hanno deciso di puntare sugli assistenti per gli operatori e l’assistenza interattiva per i clienti. In questo modo si potrà garantire una massima funzionalità ed affidabilità nelle risposte.

Un altro trend particolarmente diffuso nel 2024 per il settore sicurezza riguarda l’architettura ibrida. Nello specifico, l’obiettivo di quest’ultima è quello di puntare sull’ottimizzazione di ogni sistema e dispositivo di sicurezza, rendendolo più flessibile e versatile possibile. Con flessibilità, si fa riferimento proprio alla più ampia possibilità di accesso per fornitori e clienti.

Una delle richieste più avanzate dai clienti negli ultimi anni riguarda il settore della sicurezza domestica, in particolare con la diffusione di nuovi impianti di video sorveglianza. Una delle motivazioni principali che ha spinto tale aumento, riguarda il cambiamento climatico. A causa delle sempre più frequenti inondazioni, incendi e altro, la video sorveglianza ed i sensori ambientali da remoto per le abitazioni si presentano come un’ottima soluzione di intervento.

Infine, una delle tendenze del mercato della sicurezza 2024 è quello di puntare sulla prospettiva di un sistema totale, ciò che sia in grado di operare su un numero sempre più ampio di fattori. In particolare, un aspetto sempre più tenuto in considerazione dalle aziende è il consumo energetico.

L’obiettivo delle aziende specializzate, infatti, è quello di puntare su proposte sempre più innovative e moderne, dove il consumo energetico e l’impatto sull’ambiente siano più limitati possibili.

Calendario fiere sicurezza 2024
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts