Il calendario delle fiere moda per il 2024 si preannuncia ricco ed interessante: l’innovazione si fonde con la consapevolezza ambientale e sociale.
In un’epoca in cui la sostenibilità, l’accessibilità e il riciclo con scarti alimentari sono al centro delle preoccupazioni globali, le fiere di moda 2024 si propongono come catalizzatori di cambiamento nell’industria. Questo panorama dinamico riflette la crescente consapevolezza del settore verso pratiche commerciali etiche e responsabili.
Esplorare tendenze e creazioni innovative nel mondo della moda
Le Manifestazioni Fieristiche Internazionali in Italia, dedicate alla moda sono un’opportunità per esplorare gli ultimi trend e creazioni innovative nel mondo della moda, gioielli, orologi, accessori, tessili e abbigliamento.
Le fiere in elenco si candidano ad essere il palcoscenico in cui le innovazioni della moda sostenibile si fondono con l’accessibilità, creando un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, e trovano una perfetta sintonia con la consapevole gestione dei rifiuti, incluso il riciclo con scarti alimentari.
Calendario 2024 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali in Italia, settore moda (Certificate Iso 25639)
Milano Home
11-14 Gennaio 2024, Rho (MI)
Organizzatore: Fiera Milano SPA – Rho (MI), S.S. Del Sempione, 28
Tel 02/49971 – espositori@fieramilano.it
www.homimilano.com
Vicenzaoro January
19 – 23 Gennaio 2024, Vicenza (VI)
Organizzatore: Italian Exhibition Group spa – Emilia, 155, Rimini
tel: 0541744111 – info@iegexpo.it
www.iegexpo.it
T Gold
19 – 23 Gennaio 2024, Vicenza (VI)
Organizzatore: Italian Exhibition Group spa – Emilia, 155, Rimini
tel: 0541744111 – info@iegexpo.it
www.iegexpo.it
Pescare Show
03 – 04 Febbraio 2024, Vicenza (VI)
Organizzatore: Italian Exhibition Group spa – Emilia, 155, Rimini
tel: 0541744111 – info@iegexpo.it
www.iegexpo.it
Firenze Home Texstyle
10 – 12 Febbraio 2024, Firenze (FI)
Organizzatore: Acropoli srl
– Via Bruno Tosarelli 169, 40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel. 051 8659338 – 051 864310 – direzione@acropoli.com
Milano Fashion & Jewels
18 – 21 Febbraio 2024, Rho (MI)
Organizzatore: Fiera Milano SPA – Rho (MI), S.S. Del Sempione, 28
Tel 02/49971 – espositori@fieramilano.it
www.homimilano.com
The One Milano
18 – 21 Febbraio 2024, Rho (MI)
Organizzatore: Mifur Srl – Milano (MI) – VIA A. RIVA VILLASANTA, 3
Tel 0276003315 – info@theonemilano.com
WWW.THEONEMILANO.COM
Mipel Fiera Internazionale della Pelletteria e Accessori
18 – 21 Febbraio 2024, Rho (MI)
Organizzatore: Aimpes Servizi Srl – Milano (MI) – Via Alberto Riva Villasanta, 3
tel 02.584511 – segreteria@mipel.it
www.mipel.com
Micam Milano
18 – 21 Febbraio 2024, Rho (MI)
Organizzatore: A.N.C.I. Servizi Srl – Milano (MI) – Via Alberto Riva Villasanta, 3
tel 02.438291 – info@themicam.com
www.themicam.com
Lineapelle
20 – 22 Febbraio 2024, Rho (MI)
Organizzatore: Lineapelle Srl – Milano (MI) – Brisa, 3
tel 02.8807711 – milano@lineapelle-fair.it
www.lineapelle-fair.it
Sì Sposaitalia Collezioni
12 – 15 Aprile 2024, Milano (MI)
Organizzatore: FIERA MILANO SPA – RHO (MI), S.S. Del Sempione, 28
tel 02/49971 – sposaitaliacollezioni@fieramilano.it
www.sposaitaliacollezioni.fieramilano.it
Mostra Internazionale dell’Artigianato – Mida
25 – 01 Maggio 2024, Firenze (FI)
Organizzatore: Firenze Fiera s.p.a. Piazza Adua n.1, 50123 Firenze
firenzefiera@pec.firenzefiera.it
Tel. 05549721 – 3356705913
Proposte – Fiera Produttori Tessuto d’Arredamento e Tendaggio
02 – 04 Maggio 2024, Cernobbio (CO)
Organizzatore: PROPOSTE S.R.L. – MILANO (MI) – Via Alberto Riva Villasanta, 3
tel 026434054 – info@propostefair.it
www.propostefair.it
Open Tarì
03 – 06 Maggio 2024, Marcianise (CE)
Organizzatore: IL TARÌ SCPA – MARCIANISE (CE) – Zona Industriale Asi Sud
tel 0823 517111 – iltari@tari.it
www.tari.it
Moda Makers – Edizione Primavera
07 – 08 Maggio 2024, Modena (MO)
Organizzatore: ModenaFiere srl – viale Virgilio, 58, 41123 MODENA
tel: 059848380 – info@modenafiere.it
www.modenafiere.it
Oroarezzo – Mostra Internazionale dell’Oreficeria, Argennaioteria e Gioielleria
11 – 14 Maggio 2024, Arezzo (AR)
Organizzatore: ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA – RIMINI, via Emilia 155, 47921
tel: 0541744213 – ceo@iegexpo.it
Expo Riva Schuh & Gardabags
15 – 18 Giugno 2024, Riva del Garda (TN)
Organizzatore: Riva del Garda Fierecongressi Spa – Quartiere Fieristico, 38066 Riva del Garda (TN)
Tel 0464/570133 – amministrazione@rivafc.it rivafc@pec.it
www.rivadelgardafierecongressi.it
Milano Unica – Shirt Avenue
09 – 11 Luglio 2024, Rho (MI)
Organizzatore: ASCONTEX PROMOZIONI SURL – MILANO (MI) – Via Alberto Riva Villasanta, 3
tel 0266103838 – shirtavenue@ascontex.com
www.ascontexpromozioni.it
Milano Unica – Moda in Tessuti e Accessori
09 – 11 Luglio 2024, Rho (MI)
Organizzatore: S.I.TE.X. S.P.A. – MILANO (MI) – Via Alberto Riva Villasanta, 3
tel 0266103820 – info@modain.it
www.modain.it
Ideabiella Milano Unica
09 – 11 Luglio 2024, Rho (MI)
Organizzatore: IDEABIELLA – BIELLA (BI) – Via Torino, 56
tel 0158483242 – info@ideabiella.it
www.ideabiella.it
Vicenzaoro September
06 – 10 Settembre 2024, Vicenza (VI)
Organizzatore: Italian Exhibition Group spa – Emilia, 155, RIMINI
tel: 0541744111 – info@iegexpo.it
www.iegexpo.it
Milano Fashion & Jewels
15 – 18 Settembre 2024, Rho (MI)
Organizzatore: FIERA MILANO SPA – RHO (MI) – S.S. Del Sempione, 28
tel 02/49971 – customerf&j@fieramilano.it
www.milanofashionjewels.com
Mipel Fiera Internazionale della Pelletteria e Accessori
15 – 18 Settembre 2024, Rho (MI)
Organizzatore: AIMPES SERVIZI SRL – MILANO (MI) – Via Alberto Riva Villasanta, 3
tel 02.584511 – segreteria@mipel.it
www.mipel.com
Micam Milano
15 – 18 Settembre 2024, Rho (MI)
Organizzatore: A.N.C.I. SERVIZI SRL – MILANO (MI) – Via Alberto Riva Villasanta, 3
tel 02.438291 – info@themicam.com
www.themicam.com
Lineapelle
17 – 19 Settembre 2024, Rho (MI)
Organizzatore: LINEAPELLE SRL – MILANO (MI) – Brisa, 3
tel 02.8807711 – milano@lineapelle-fair.it
www.lineapelle-fair.it
Open Tarì
04 – 07 Ottobre 2024, Marcianise (CE)
Organizzatore: IL TARÌ SCPA – MARCIANISE (CE) – Zona Industriale Asi Sud
tel 0823 517111 – iltari@tari.it
www.tari.it
Cos’è la Certificazione Iso 25639?
La ISO 25639 è una certificazione di prodotto che attesta che i dati statistici fieristici relativi ad una specifica edizione di una manifestazione fieristica sono stati elaborati dall’organizzatore in conformità a tale norma.
Questa certificazione viene emessa quando l’organizzatore incarica un soggetto abilitato da ACCREDIA (l’Ente Italiano di Accreditamento) di svolgere l’elaborazione dei dati.
I dati statistici fieristici si riferiscono ad una raccolta di tabelle che presentano in forma analitica la distribuzione, per aree geografiche e per tipologia, del numero totale degli espositori, dei visitatori e delle visite, delle superfici espositive e degli eventi congressuali.
Mercato moda sostenibile: quanto vale in Italia?
Il mondo della moda si trova al centro di una profonda trasformazione, con un focus sempre maggiore sulla sostenibilità, abbracciando nuovi materiali, modelli di consumo circolari, processi ecologici e rispetto dei diritti dei lavoratori.
La moda è uno tra i settori più inquinanti, ma sta vivendo un cambiamento significativo grazie alla crescente sensibilità dei consumatori e delle imprese. La transizione verso la moda sostenibile offre opportunità economiche interessanti con costi relativamente bassi rispetto ad altri settori.
Il rapporto “Fashion on Climate” di McKinsey
Secondo il rapporto “Fashion on Climate” di McKinsey, il settore moda emette 2,1 miliardi di tonnellate di CO2 all’anno, equivalente al 4% delle emissioni totali. Questo impatto è paragonabile a quello combinato di Francia, Germania e Regno Unito.
La produzione di abiti contribuisce anche al 20% dell’inquinamento delle risorse idriche mondiali, evidenziando l’urgente necessità di affrontare la sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale, considerando spesso il sotto pagamento dei giovani lavoratori nella filiera.
La distorsione ambientale e sociale si accentua con il fast fashion, che promuove il consumo rapido e lineare con capi a basso costo e qualità scadente, spingendo all’acquisto impulsivo e allo smaltimento veloce.
La sfida per il settore è multipla, richiede maggiore efficienza lungo l’intera filiera, l’adozione di materiali e sistemi che riducano gli sprechi, il rispetto dei diritti dei lavoratori e lo sviluppo di un modello di produzione e consumo circolare, promuovendo la qualità, la riparazione, il riuso e il riciclo dei capi.
Il report PWC Italia
Nonostante la profonda trasformazione richiesta, il report McKinsey indica che i costi associati alle azioni necessarie sono relativamente contenuti, mentre i benefici economici sono notevoli.
Il mercato della moda sostenibile, secondo il report PWC Italia, è in crescita: vale 5,2 miliardi di euro nel 2022 a livello globale e stimato raggiungere i 6,8 miliardi di euro nel 2023 e i 12,5 miliardi di euro nel 2030.
Gli investimenti, le nuove tecnologie e l’attenzione dei consumatori stanno trainando questo mercato. Anche se attualmente solo il 15% dei consumatori prende costantemente decisioni di acquisto mirate a ridurre l’impatto ambientale, il potenziale è significativo, con previsioni che suggeriscono che questa percentuale potrebbe aumentare drasticamente nei prossimi anni.
Food waste fashion: i tessuti che nascono dagli scarti alimentari
Nel contesto attuale, l’industria della moda e quella alimentare convergono in un aspetto critico: la generazione di rifiuti
Ogni anno, l’industria della moda produce una stima impressionante di 92 milioni di tonnellate di scarti, mentre il 17% del cibo prodotto globalmente finisce nell’immondizia. Di fronte a questi dati preoccupanti, la comunità scientifica e i visionari di entrambi i settori stanno collaborando per ideare soluzioni innovative che pongano fine a questo spreco incontrollato.
L’innovazione inizia dai tessuti realizzati da scarti alimentari, un concetto rivoluzionario che trasforma gli scarti in risorse e conferisce loro un valore estetico e di design. Diverse fibre avanzate sono emerse in questo contesto, con brand che adottano materiali sostenibili e creativi.
Esempi di successo
Vegea, un brand italiano, si distingue nell’ambito del “food waste fashion”. Sfruttando materie prime vegetali e biomasse agricole, il loro progetto più sorprendente è il Wine Leather, una pelle derivata dalle vinacce e dai residui della vinificazione.
Questa innovativa fibra vegetale non solo riduce l’uso di petrolio e acqua, ma offre anche un’alternativa sostenibile nel mondo delle calzature e degli accessori.
Stella McCartney, nota per la sua avversione ai materiali di origine animale, ha introdotto Mylo nella sua collezione Primavera/Estate 2022. Questa “non-pelle” è ricavata dal micelio, l’apparato vegetativo dei funghi, e rappresenta un’opzione morbida e versatile simile alla pelle animale ma senza gli sprechi associati.
Frumat ha ideato Apple Skin, un materiale ottenuto dai residui della lavorazione delle mele. Questo materiale rivoluziona il lusso attraverso un processo che trasforma semi, bucce e altri scarti di mela in un materiale simile alla pelle. Borse e accessori in Apple Skin combinano design essenziale con dettagli curati, promuovendo un lusso innovativo e sostenibile.
Orange Fiber ha brevettato un metodo per recuperare gli scarti di lavorazione degli agrumi e trasformarli in tessuti da scarti alimentari di lusso. Brand importanti celebrano questa innovazione, creando capsule collection di cravatte e foulard che incorporano tessuti ricavati dagli agrumi.