Il settore della cura della persona, in relazione alla cosmesi e alla cura del corpo, si presenta come un settore di produzione specializzato nella vendita di prodotti per la pulizia e la cura personale.
Negli ultimi anni, soprattutto grazie all’influenza degli e-commerce e delle vendite online, il mercato della cura della persona si è sviluppato notevolmente. I dati aggiornati, infatti, si presentano particolarmente favorevoli sia da un punto di vista nazionale che globale.
Di seguito maggiori informazioni sulle analisi di mercato, le stime per il futuro e le principali tendenze del settore cosmesi del 2024.
Inoltre, il calendario completo delle fiere del benessere e della cura della persona aggiornato per il 2024!
Calendario fiere cura della persona 2024: quali sono gli eventi da non perdere?
Scopri quali sono gli eventi e le manifestazioni fieristiche internazionali dedite alla cura della persona e alla cosmesi in Italia da non perdere nel 2024. Di seguito maggiori informazioni sulle fiere benessere, con dettagli sulle sedi, contatti e organizzatori.
Calendario fiere cura della persona 2024: Mido – Mostra Internazionale Ottica, Optometria e Oftalmologia
03 – 05 Febbraio 2024, Milano (MI) – A.Riva Villasanta, 3
Organizzatore: Ies Internation Eyewear Solutions Srl
Tel: 0232673673
Fax: 02324233 – www.mido.it
Roma International Estetica
03 – 05 Febbraio 2024, Via Portuense n. 1645/1647 – 00148 Roma
Organizzatore: Fiera Roma Srl
Tel: 0665074207 – presidenza@fieraroma.it www.fieraroma.it
Calendario fiere cura della persona 2024: Cosmoprof Worldwide Bologna
21 – 24 Marzo 2024, via Maserati 16 40121 Bologna
Organizzatore: BolognaFiere Cosmoprof spa
Tel: 02796420
Fax: 02454708286 – info@cosmoprof.it www.cosmoprof.it
Mostra internazionale dell’Artigianato – Mida
25 – 1 Maggio 2024, Piazza Adua n.1, 50123 Firenze
Organizzatore: Firenze Fiera s.p.a
Tel: 05549721/ 3356705913 – firenzefiera@pec.firenzefiera.it
Welfair – La Fiera del Fare Sanità
23 – 25 ottobre 2024, Via Portuense n. 1645/1647 – 00148 Roma
Organizzatore: Fiera Roma Srl
Tel: 0665074207 – presidenza@fieraroma.it www.fieraroma.it
Settore cura della persona: dati di mercato e aggiornamenti in Italia e nel mondo
Il settore della cosmesi e della cura della persona è in continuo sviluppo in Italia e nel mondo.
Per quanto riguarda i dati di mercato, si evince dagli ultimi aggiornamenti quanto sia in ascesa il settore della cosmesi a livello mondiale. Basti pensare, infatti, che, secondo quanto emerso dai dati Statista, il settore ha generato nel 2023 un fatturato pari a 571,10 miliardi di dollari nel mondo. Di questi, ben il 27,5% deriva dalle vendite online.
Tale ascesa è stata possibile grazie alle nuove proposte per la cura della persona e nuovi ingredienti. Ad esempio, tra le iniziative più apprezzate e diffuse è possibile citare: la K-beauty, la skin care coreana e ingredienti come bava di lumaca, veleno d’ape, estratto di stella marina e così via.
Secondo una stima condotta da Allied Market Research, il mercato della cosmesi raggiungerà una crescita esponenziale pari al 9% entro il 2027.
Per quanto concerne la situazione italiana, è bene evidenziare che il mercato della cura della persona è uno dei più sviluppati. Il quadrilatero industriale di Milano, Brianza, Bergamo e Crema, infatti, produce il 67% dei prodotti di cosmesi che vengono importati in tutta l’Europa.
Oltre alle marche e ai brand più rinomati come stée Lauder, Dior, Chanel e Lancôme, è bene evidenziare che sono più di 500 le aziende specializzate nel settore. Queste ultime arrivano a fatturare una somma pari a 10,5 miliardi di euro, garantendo un investimento sull’innovazione e la ricerca del 6% sul fatturato totale.
Mercato della cosmesi in sviluppo grazie agli e-commerce
Uno dei fattori che hanno fortemente condizionato il grande sviluppo del mercato della cosmesi è l’approdo nell’universo digitale. Grazie alla diffusione degli e-commerce e delle vendite digitali, i consumatori del settore sono aumentati notevolmente. Secondo un sondaggio condotto da Cosmetica Italia e Netcomm, negli ultimi sette anni i clienti online di cosmesi sono aumentati di ben 17 milioni, con una percentuale pari al 103%.
Tra i prodotti protagonisti che hanno raggiunto un grandissimo sviluppo, si distinguono sicuramente: prodotti per la cura della pelle, i profumi di lusso e i cosmetici bio. Nello specifico, gli ultimi due hanno registrato un incremento molto positivo, rispettivamente del 30% e del 48%.
Quali sono le tendenze 2024 del settore per la cura della persona?
Una delle tendenze protagoniste del 2024 per il settore cosmesi è sicuramente la sostenibilità. Sono sempre più le aziende che decidono di investire in soluzioni più ecologiche ed eco-friendly possibili, così da ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.
Nel 2024, inoltre, i consumatori si dimostrano sempre più desiderosi di unicità e diversità. Di conseguenza, diventa necessario aumentare la flessibilità dei prodotti, con maggiori tonalità e gamme, così da superare le idee standard di bellezza.
Si conferma protagonista, in aggiunta, la tendenza per la clean beauty. Il desiderio dei clienti è quello di avvicinarsi ad un tipo di bellezza più pulito e naturale possibile, tramite prodotti che siano in grado di valorizzare la persona e le sue caratteristiche.
Infine, un ulteriore aspetto da non sottovalutare è la grande influenza che la tecnologia e l’intelligenza artificiale stanno avendo nel settore della cura della persona. L’innovazione tecnologica, infatti, offre sempre più la possibilità di una customer experience più coinvolgente e realistica possibile.
Prendersi cura della persona: consigli e suggerimenti
Prendersi cura del corpo è il primo passo da compiere per prendersi cura di se stessi e del proprio benessere psicologico e mentale. Oltre all’utilizzo periodico di prodotti legati alla cosmesi, è bene seguire alcuni consigli e accorgimenti che possono ottimizzare la routine di benessere.
Uno dei primi consigli, ad esempio, è quello di lavarsi ogni mattina il viso con l’acqua fresca. Quest’ultima, infatti, è in grado di rendere la pelle più idrata a luminosa, contrastando la secchezza. Per tutti coloro che utilizzano prodotti di make up, invece, è bene evidenziare l’importanza di struccarsi prima di andare a dormire. In questo modo, infatti, sarà possibile eliminare tutte le impurità della pelle e renderla più fresca e pulita.
Dedicare un po’ di tempo ogni giorno all’auto massaggio del corpo, inoltre, tramite piccoli movimenti circolari, consentirà di eliminare le possibili rughe e tensioni create a causa dello stress.
Inoltre, un aspetto da non sottovalutare per la cura della pelle è sicuramente l’alimentazione. Spesso, infatti, si tende a sottovalutare l’influenza che il cibo possa avere nell’aspetto esteriore della persona. Nello specifico, per migliorare la qualità della pelle una buona idea è quella di mangiare grandi quantità di frutta e verdura.
Parlando sempre di alimentazione, molto importante è anche l’acqua. Bere almeno due litri di acqua al giorno consentirà di eliminare tutte le impurità e le scorie, ottimizzando il processo di idratazione della pelle.
Infine, per prendersi cura del corpo e della propria pelle è molto importante concedersi il giusto riposo. In particolare, l’ideale sarebbe dormire una media di 7/8 ore ogni notte, così da avere un viso fresco, riposato e luminoso.