Come da trazione, durante la sera della Pasqua 2023, è stato annunciato il borgo vincitore del noto concorso Borgo dei Borghi 2023. Di seguito il vincitore e la classifica principale.
La notte di Pasqua 2023 è stata resa pubblica la classifica aggiornata del Borgo dei Borghi 2023. Chi è il vincitore della nuova edizione?
Cos’è Borgo dei Borghi 2023?
Programma trasmesso su Rai 3 e condotto dalla presentatrice Camilla Raznovich, Borgo dei Borghi è un concorso che vede sfidarsi i borghi più belli d’Italia, sino a decretarne in vincitore ufficiale dell’edizione. Nello specifico, la classifica arriva sino alla 20esima posizione e, quest’ultima, viene resa nota al pubblico televisivo la sera di Pasqua. La classifica viene selezionata da una serie di esperti e specialisti del settore in concomitanza con il voto popolare. Inoltre, è bene evidenziare che il gruppo degli esperti è composto da: Mario Tozzi, Rosanna Marziale e Jacopo Veneziani.
Chi è il vincitore della nuova edizione?
Il programma presentato su Rai 3 è sicuramente uno dei più seguiti in Italia dal punto di vista culturale. Questo, dipende soprattutto dal grande coinvolgimento di moltissimi borghi e paesi. Ad aggiudicarsi il titolo e la medaglia d’oro di Borgo più bello d’Italia del 2023 è il paese di Ronciglione. Si tratta di un piccolo borgo in provincia di Viterbo, nel Lazio. Le medaglie d’argento e di bronzo, invece, spettano alle due isole d’Italia, rispettivamente a Sant’Antioco in Sardegna e a Salemi in Sicilia.
L’anno precedente, invece, aveva trionfato il piccolo borgo di Soave, situato nella regione Veneto.
Classifica completa Borgo dei Borghi 2023
Di seguito la classifica completa delle prime 20 posizioni dei borghi più belli d’Italia nel 2023:
- Ronciglione, Lazio;
- Sant’Antioco, Sardegna;
- Salemi, Sicilia;
- Castro, Puglia;
- Campo Ligure, Ligure;
- Casoli, Abruzzo;
- Bellano, Lombardia;
- Monteroduni, Molise;
- Castagnole delle Lanze, Piemonte;
- Campiglia Marittima, Toscana;
- Citerna, Umbria;
- Diamante, Calabria;
- Miglionico, Basilicata
- Bondone, Alto Adige;
- Esanatoglia, Marche;
- Marano Lagunare, Friuli Venezia Giulia;
- Possagno, Veneto;
- Cetara, Campania;
- Issogne, Valle d’Aosta;
- Bagnara di Romagna, Emilia Romagna.