Bonus Prima Casa Under 36: Proroga Fino al 30 Settembre 2023

bonus casa e cila

Il Bonus Prima Casa, rivolto ai giovani under 36 con ISEE fino a 40 mila euro, è stato esteso di tre mesi, raggiungendo la nuova scadenza del 30 settembre 2023. Questa agevolazione prevede una garanzia statale all’80% sulla quota capitale del mutuo per l’acquisto della prima casa. Scopri le recenti novità di agosto 2023.

Bonus Prima Casa Under 36 Esteso fino al 30 Settembre 2023

Il Bonus Prima Casa sotto i 36 anni è stato prorogato fino al 30 settembre 2023. Vediamo cosa offre questa agevolazione per i giovani desiderosi di acquistare la loro prima casa, i requisiti necessari per usufruirne e come sfruttare le informazioni sul mutuo per la prima casa.

Bonus Prima Casa Under 36: Estensione Fino a Fine Settembre 2023

Il Decreto Omnibus ha introdotto un emendamento che estende la data di presentazione delle domande per il massimo dell’80% di garanzia statale sulla quota capitale dei mutui per l’acquisto della prima casa. Questa scadenza è stata spostata dal 30 giugno 2023 al 30 settembre 2023. Possono usufruire di questa opportunità i giovani under 36 con ISEE fino a 40 mila euro. Questa misura mira a agevolare l’acquisto dell’abitazione principale e fa parte delle disposizioni previste dal decreto sugli Enti Pubblici.

Quali Sono le Novità per il Bonus Prima Casa Under 36?

Bonus Prima Casa Under 36 Come AccedereLe nuove disposizioni stabiliscono che i giovani under 36, sia single che in coppia, con un reddito ISEE inferiore a 40 mila euro, possono beneficiare dell’agevolazione per l’acquisto della prima casa. Questo incentivo offre una garanzia statale massima dell’80% sulla quota capitale dei mutui. La proroga è stata introdotta inizialmente dal governo di Mario Draghi nel 2021 e successivamente prolungata fino al 30 giugno 2023 tramite il decreto Milleproroghe di dicembre 2022. Ora, un nuovo provvedimento estende l’efficacia dell’agevolazione di ulteriori 90 giorni, portandola fino al 30 settembre 2023.

Chi Può Beneficiare del Bonus Prima Casa Under 36?

Il bonus è destinato a diverse categorie di cittadini, tra cui:

  • Giovani coppie, con uno dei membri sotto i 35 anni.
  • Giovani di età inferiore ai 36 anni con ISEE inferiore a 40.000 euro.
  • Nuclei familiari monogenitoriali con figli minori.
  • Conduttori di alloggi di proprietà degli IACP.

Va tenuto presente che l’ISEE inferiore a 40.000 euro è calcolato sulla base dei dati del 2021 per gli atti stipulati nel 2023.

Come Funziona il Bonus Prima Casa Under 36?

Il Bonus Prima Casa è un’agevolazione che sostiene i giovani che intendono acquistare la loro prima casa. Questa misura offre agevolazioni sia sull’accesso al credito che sulla detrazione fiscale dell’acquisto. Attraverso il Fondo di Garanzia per la Prima Casa, rifinanziato dalla manovra di Bilancio 2023, i giovani possono accedere più facilmente al credito, ottenendo garanzie dallo Stato fino all’80% del prezzo d’acquisto del mutuo, con un limite massimo di 250 mila euro per il valore dell’immobile.

L’immobile deve soddisfare alcuni requisiti:

  • Deve essere l’abitazione principale.
  • Deve trovarsi in territorio nazionale.
  • Non deve essere classificato come “immobile di lusso”.
  • Non deve rientrare nelle categorie catastali A1, A8 e A9.

Le agevolazioni fiscali includono l’esenzione dall’imposta di registro, la riduzione del 50% sugli onorari notarili, l’esenzione dalle imposte ipotecarie e catastali e un credito d’imposta (sugli atti soggetti ad IVA) pari all’IVA corrisposta. Questo credito può essere detratto dai redditi delle persone fisiche, simile alle imposte di registro, ipotecaria, catastale e sulle successioni e donazioni per gli atti e le denunce presentate dopo l’acquisizione del credito.

Queste agevolazioni si applicano agli atti stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023.

Qual è la migliore banca per un mutuo prima casa? (habitante.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts