Il bonus zanzariere 2023 è un incentivo finalizzato a sostenere le spese dei cittadini per almeno il 50% sull’acquisto di zanzariere. Come funziona il bonus?
Attivato anche per l’anno corrente, è possibile usufruire del bonus zanzariere 2023 se si rispettano alcuni requisiti fondamentali. Di seguito maggiore informazioni a riguardo e tutto quello che c’è da sapere sul bonus.
Cos’è il bonus zanzariere 2023?
Proposto per la prima volta con la Legge di Bilancio 2021, e approvato anche per l’anno corrente, il bonus zanzariere si presenta come un incentivo fiscale. Quest’ultimo, infatti, consentirà di ricevere una detrazione pari al 50% su tutte le spese sostenute relative all’acquisto e all’installazione di zanzariere.
Come funziona il bonus?
Come già anticipato, anche per l’anno corrente si ha la possibilità di poter usufruire del bonus. Nello specifico, la detrazione del 50% verrà ripartita in 10 quote annuali dal medesimo importo. In base alla tipologia di intervento lavorativo e di spesa, però, è possibile richiedere l’incentivo anche tramite lo sconto di fattura o la cessione di credito. Inoltre, alla spesa finale deve essere aggiunta quella relativa alla compilazione della comunicazione Enea. Quest’ultima è necessaria per riconoscere il valore di efficienza energetica.
Quali sono i requisiti per ottenere il bonus?
Proprio perché il bonus fa parte di una serie di incentivi previsti dall’ecobonus, questo deve essere finalizzato all’installazione di zanzariere che garantiscano un miglioramento dell’efficienza energetica della struttura. Nello specifico, si fa riferimento a zanzariere con schermatura solare. Le zanzariere accettate e previste, infatti, si contraddistinguono dai modelli normali perché:
- hanno la funzione regolabile;
- sono in grado di proteggere una superficie di vetro esposta al sole;
- sono installate in modo fisso su finestre o porte in vetro;
- rispettano i limiti di trasmittanza termica U;
- rispettano gli standard ecologici con la presenza della marcatura CE.