Il bonus può essere utilizzato per la sistemazione di balconi e terrazzi?

In linea generale, il bonus può essere utilizzato per operazioni di sistemazione terrazzi o balconi. Eppure, per fare in modo che i lavori vengano approvati è necessario che l’intervento garantisca un rinnovo totale dell’ambiente, quindi devono essere realizzati elementi permanenti e fissi. Inoltre, il bonus può essere anche approvato nel caso in cui si tratta di una sistemazione delle aree verdi di immobili residenziali.

Quali spese sono coperte dal bonus?

Nel caso di terrazze o balconi, le spese sono coperte soltanto nel caso in cui i lavori riguardano la sistemazione a verde dell’area. Per esempio, l’installazione di fioriere fisse viene accettata, a differenza di piscine o altre strutture non inerenti. Inoltre, è bene evidenziare che l’intervento deve consistere in una vera e propria riqualificazione e rinnovamento dell’area, non in una semplice manutenzione ordinaria. Per ottenere il bonus, è necessario che i lavori devono essere svolti da professionisti del settore e non da lavoratori autonomi o dal beneficiario stesso. Infine, le spese di progettazione possono essere incluse nella detrazione finale.

bonus verde
Cos’è il bonus verde? Ecco come funziona, requisiti e lavori ammessi – Foto di Canva

A quanto ammonta il bonus e chi può richiederlo?

Per poter usufruire del bonus, come prima cosa, è necessario possedere un immobile ad uso abitativo adibito di un’area verde, un balcone o un terrazzo. Il bonus presenta diversi limite di spesa, in relazione al beneficiario. In particolare:

  • limite di spesa massimo dal valore di 5 mila euro per una unità immobiliare indipendente;
  • limite di spesa massimo dal valore di 5 mila euro per unità immobiliare e per i lavori di restauro delle aree verdi comuni di eventuali edifici condominiali.

In linea generale, quindi il bonus consiste in una detrazione IRPEF pari al 36% per le spese dal valore di 5 mila euro. Di conseguenza, è possibile recuperare un importo massimo di 1.800 euro tramite la dichiarazione dei redditi e in un periodo di tempo pari a 10 anni.