Il bonus tende da sole è un incentivo riproposto anche nel 2023. Ecco cos’è, come funziona e chi può accedere al bonus tende da sole 2023.
Il bonus tende da sole 2023 è un incentivo finalizzato a sostenere l’acquisto di tende da sole. Di seguito maggiori informazioni su chi può inviare la richiesta ed entro quando.
Cos’è il bonus tende 2023?
Proposto per la prima volta con il decreto ministeriale del 6 agosto 2020 e poi successivamente riapprovato, il bonus tende da sole 2023 è un incentivo che è stato rinnovato anche il 2023 e il 2024. Si tratta di una detrazione che può raggiungere un importo massimo pari a 30 mila euro e che è finalizzato a sostenere le spese relative all’acquisto e installazione di tende da sole, ovvero tende realizzate per proteggere alcune determinate zone dalla luce solare. L’incentivo, quindi, fa parte della sezione di bonus volta a sostenere l’efficienza energetica delle case.
Caratteristiche principali del bonus: ecco cosa sapere
Il bonus tende da sole si presenta come una detrazione pari al 50% di tutte le spese sostenute a livello complessivo per l’acquisto e l’installazione di tende da sole. L’importo massimo su cui poter calcolare la detrazione è di 60 mila euro, per cui è possibile ottenere una detrazione massima pari a 30 mila euro. Inoltre, è bene evidenziare che è possibile richiedere più tende da sole da un medesimo proprietario per strutture differenti. Il bonus può essere ottenuto in tre modi differenti:
- detrazione divisa in 10 anni di rate a pari importo;
- sconto sulla fattura;
- cessione del credito di imposta.
Chi può richiedere il bonus?
Nello specifico, per poter richiedere il bonus è necessario essere:
- proprietari di immobili residenziali;
- condomini di un unico edificio;
- contribuenti a sostegno della spesa di riqualificazione.
Inoltre, è bene evidenziare che non è previsto alcun tipo di limite Isee. Infatti, è la società Enea a stabilire e andare a selezionare i casi e i requisiti per ottenere il bonus.
Come ottenere il bonus?
Per richiedere il bonus tende, i beneficiari devono seguire una serie di passaggi obbligatori previsti dalla procedura dell’Enea. Nello specifico, è necessario accedere all’Area Utenti del sito internet dell’Agenzia delle Entrate ed accedere al modello di richiesta specifico entro i 90 giorni dall’inizio dei lavori per l’installazione per le tende. Il modello richiesto prende il nome di Redditi persone fisiche. Oltre a quest’ultimo, inoltre, è necessario presentare una scheda descrittiva dei lavori tecnici avvenuti nell’abitazione in merito alle tende. Infine, l’Agenzia delle Entrate richiede anche le varie fatture e ricevute delle spese sostenute dal proprietario in merito all’inizio dei lavori di installazione.