Tra le diverse novità, nel 2023 arriva il bonus sicurezza. Si tratta di un incentivo dal governo per agevolare l’acquisto di dispositivi antifurto per la casa. Ecco come richiedere il bonus.
Il bonus sicurezza è stato introdotto dal governo italiano nel 2023 e si tratta di un incentivo finalizzato ad agevolare le famiglie per l’acquisto di dispositivi antifurto. Di seguito maggiori informazioni sul bonus e come funziona.
Cos’è il bonus sicurezza?
Quali dispositivi di controllo e sicurezza sono accettati dal bonus?
Nello specifico, il bonus andrà a ricoprire l’istallazione di un allarma antifurto e delle telecamere di sorveglianza e controllo della casa. In aggiunta, la detrazione ricopre anche tutti gli strumenti e apparecchi domotici che consentono di controllare l’abitazione anche a distanza. Tra questi, basti citare i dispositivi per il controllo dell’immobile in caso di incendi o, in generale, in caso di pericolo ed emergenza. Il bonus ammette anche l’acquisto di porte blindate, vetri antisfondamento per le finestre, cancelli all’entrata dell’immobile, spioncini, sensori per rilevare effrazioni e così via. Sono compresi, inoltre, vari rinforzi come serrature, lucchetti, catene e tutto ciò che può garantire la massima sicurezza dell’immobile.
Come richiedere il bonus?
Per richiedere il bonus, è bene evidenziare che è necessario rispettare un limite di spesa massimo di 96 mila euro. Inoltre, il bonus può essere richiesto dal beneficiario entro la fine del 2024 e, dopo aver inviato la richiesta, questa verrà valutata. Se idonea, la detrazione verrà spartita in dieci quote annuali del medesimo importo. Per poter accedere, inoltre, è necessario che il beneficiario conferisca tutti i dati fiscali e documenti le spese tramite bonifico.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it