Arriva una nuova proposta di risparmio offerta da Poste Italiane. Cos’è e come funziona il bonus risparmio sostenibile?
Offerta buono risparmio di Poste Italiane: di cosa si tratta?
Tra buoni fruttiferi postali e buoni del tesoro, sono sempre più gli italiani che decidono di affidarsi a tali supporti per garantire una massima gestione della crisi economica. Basti pensare che, secondo i dati emersi dall’Osservatorio Mensile Findomestic, appena un italiano su 4 è in grado di risparmiare e mettere da parte del denaro al giorno d’oggi. Nello specifico, si tratta del 37% in totale, il quale è riuscito a mettere da parte appena l’8% delle entrate del mese.
Di conseguenza, visti tali dati tutt’altro che positivi, Poste Italiane ha deciso di aumentare i tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali, i quali sono avanzati dallo 0,5% al 3,5%. Inoltre, Poste Italiane ha anche deciso di promuovere nuove iniziative e proposte. Tra queste, per esempio, spicca sicuramente il bonus risparmio sostenibile. Quest’ultimo si presenta come un incentivo che offre un premio da aggiungere nel momento della scadenza, in base all’andamento dell’indice STOXX Europe 600 ESG-X. Come funziona nello specifico il bonus e il premio sostenibile?
Cos’è e come funziona il nuovo bonus risparmio proposto da Poste Italiane?
Visti i recenti aumenti relativi ai tassi di interesse per quanto riguarda la Cassa dei depositi, Poste Italiane ha deciso di intervenire con nuove offerte di risparmio. Tra questi, per esempio, è possibile citare i buoni fruttiferi postali, sempre più richiesti dagli italiani.
Eppure, tra le novità più interessanti proposte da Poste Italiane spicca sicuramente il bonus risparmio sostenibile. Si tratta di un’offerta ecologica e rispettosa dell’ambiente, che presenta un tasso di rendimento lordo pari al 2,5%, ma favorisce al momento di scadenza un doppio premio.
Il bonus, in particolare, segue e rispetta i criteri di Environmental, Social and Governance (ESG). Questi ultimi, nello specifico, permettono di determinare le caratteristiche di una società e impresa per quanto riguarda sostenibilità e impatto sociale-ambientale.
L’offerta sostenibile, come anticipato, ha una durata di 7 anni e presenta un rendimento dell’2,50%. Arrivati al settimo anno, inoltre, si potrà anche richiedere un secondo premio legato all’indice STOXX Europe 600 ESG-X.
Come funziona il bonus risparmio sostenibile e quali sono le sue caratteristiche?
Una delle novità più importanti e legate al risparmio proposta da Poste Italiane è il bonus risparmio sostenibile. Quest’ultimo si presenta come un incentivo che offre la possibilità di garantire alla scadenza un tasso di interesse pari al 2,50%. Eppure, è bene specificare che i rendimenti annuali variano di anno in anno, nello specifico:
- Nel 1° anno si avrà un tasso di interesse pari al 0,50%;
- Nel 2° anno si avrà un tasso di interesse pari al 0,60%;
- Nel 3° anno si avrà un tasso di interesse pari al 0,75%;
- Nel 4° anno si avrà un tasso di interesse pari al 1,00%;
- Nel 5° anno si avrà un tasso di interesse pari al 1,10%;
- Nel 6° anno si avrà un tasso di interesse pari al 1,25%;
- Nel 7° anno si avrà un tasso di interesse pari al 2,50%.
Inoltre, dopo aver concluso il settimo anno con il rispettivo tasso di interesse, il beneficiario avrà la possibilità di accedere ad un altro premio legato all’’indice Stoxx Europe 600 Esg-X. Di cosa si tratta?
Cos’è, nello specifico, l’indice STOXX Europe 600 ESG-X?
Come emerso nella descrizione del bonus, si evince come il risparmiatore avrà la possibilità di accedere, dopo il settimo anno, ad un altro premio legato all’indice Stoxx Europe 600 Esg-X. Con questo termine, in particolare, si fa riferimento a tutte le società che appartengono allo STOXX Europe 600, ovvero uno dei più importanti benchmark azionari europei.
Inoltre, d’altro canto, è bene evidenziare che il gruppo di società non tiene in considerazione tutte quelle che non risultano rispettare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda ONU 2030 e il ESG Impact Framework di Sustainalytics. Infine, risultano escluse dall’indice Stoxx Europe 600 Esg-X i tabaccai e le imprese legate al contrabbando e vendita di armi.
Calcolare il premio alla scadenza: ecco come procedere
Per accedere al bonus risparmio sostenibile, come già evidenziato, è necessario calcolare il premio alla scadenza. Poste Italiane si è espresso in merito, spiegando nel foglio illustrativo dell’offerta come procedere. In particolare, si evince come per calcolare il premio alla scadenza è necessario:
“l’eventuale premio alla scadenza che è uguale a una partecipazione percentuale dell’andamento, se positivo, attuato dall’indice ESG (Indice STOXX Europe 600 ESG-X) nel periodo in cui si detiene il titolo. Esso è calcolato sulla base del valore nominale della cifra investita portata alla scadenza.“
Inoltre, è bene evidenziare che per accedere al premio alla scadenza è necessario che l’indice emerso dal calcolo presenti un valore positivo. Nel caso di nessuna variazione o, addirittura, nel caso di risultato negativo, il premio non verrà concesso al richiedente.