Con l’arrivo del 2023 sono state sperimentate nuove agevolazioni e bonus. Tra questi, il bonus pannelli solari è un’ottima opportunità per rendere la casa più sostenibile. Ecco di cosa si tratta.
La sostenibilità e la transizione ecologica sono tematiche ormai all’ordine del giorno. Per favorire interventi green nelle case, il governo ha proposto l’opportunità del bonus pannelli solari. In cosa consiste?
Cos’è il bonus pannelli solari?
Con l’obiettivo di favorire il risparmio energetico e la salvaguardia ambientale, il governo ha proposto diverse agevolazioni per favorire il passaggio al fotovoltaico. La misura adottata, che prende il nome di ‘reddito energetico’ nasce per sostenere le famiglie a basso reddito e indurle all’acquisto e all’installazione di pannelli solari. Questi particolari impianti consentiranno sia di ridurre i costi dell’energia sia, d’altro canto, di produrre energia pulita favorendo l’ambiente. I fondi stabiliti dal governo saranno accessibili a tutti coloro che presentano un ISEE inferiore o pari a 20 mila euro.
Ecco come ottenere il bonus
Per usufruire del bonus, tutti i beneficiari devono accordarsi direttamente con il gestore dei Servizi Energetici. In tale accordo, il beneficiario si impegna a cedere i crediti maturati a favore del Gestore, così che l’energia prodotta possa essere utilizzate per integrare il reddito energetico. L’iniziativa è stata accolta da diverse regioni italiane, tra le quali la Sardegna, la Lombardia, la Sicilia, la Puglia e il Lazio. La detrazione per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici, inoltre, è disponibile e attiva sino al 31 dicembre 2024. Il contributo, infine, può ricoprire anche le spese relative alla progettazione e all’istallazione dei pannelli.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it