A partire dal 5 maggio 2023, è possibile inviare le domande per poter accedere al bonus occhiali e lenti a contatto. Come funziona e chi può accedere?
Il bonus occhiali è un contributo proposto dal governo per sostenere l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto. Di seguito maggiori informazioni su come funziona e chi può inviare la richiesta di accesso.
Cos’è il bonus occhiali e lenti a contatto?
Il bonus occhiali si presenta come un contributo dal valore di 50 euro disponibile per tutte quei nuclei familiari che hanno acquistato o acquisteranno occhiali da vista o lenti a contatto dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. Per poter ricevere il bonus, però, è necessario avere un reddito ISEE che non sia superiore ai 10 mila euro. E, inoltre, per poter accedere è necessario inviare una richiesta di accesso direttamente sulla piattaforma. La richiesta può essere inoltrata dalle ore 12 del 5 maggio 2023 al 3 luglio 2023. Nel caso in cui gli occhiali, o le lenti, sono state già acquistate si procederà con il rimborso. Nel caso in cui l’acquisto deve ancora verificarsi, si riceverà un voucher dal valore, appunto, pari a 50 euro.
Come richiedere il bonus? Ecco cosa c’è da sapere
Per richiedere il bonus vista, come anticipato, è necessario registrarsi e inviare la domanda direttamente sul sito bonusvista.it. Non è possibile inoltrare la domanda di accesso in altra modalità se non per via telematica. Inoltre, per compilare il modulo, è necessario essere in possesso di Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. In aggiunta, si richiederà la presenza di altri documenti più specifici, tra i quali:
- Dichiarazione sostitutiva unica;
- Iban conto corrente del richiederente;
- data e importo della spesa (se già sostenuta);
- Informazioni su Partita Iva del venditore;
- Giustificativo della spesa.
Soltanto dopo che i dati saranno stati tutti correttamente verificati, sarà possibile richiedere il bonus. Inoltre, il sito offre la possibilità di controllare man mano lo stato della propria domanda, accedendo nell’area riservata.
Come utilizzare il voucher?
Dopo che tutti i dati inoltrati saranno stati correttamente valutati, il buono del bonus vista sarà disponibile in formato digitale con apposto codice Qr code. e può essere speso fin da subito. Anzi, è bene evidenziare che una volta che il codice diventa disponibile, è necessario utilizzarlo entro i primi trenta giorni, altrimenti, allo scadere di questa data, verrà annullato direttamente. In questo caso, sarà possibile rigenerare un altro codice Qr, in relazione alla disponibilità di risorse economiche del bonus. Nel caso in cui l’acquisto è già avvenuto, è possibile ricevere il rimborso direttamente su conto corrente.
Ecco spiegato cosa devono fare i rivenditori con il bonus
Per tutti i negozi e le attività commerciali oculistiche decidono di partecipare all’iniziativa, per poter accedere i voucher del Bonus devono registrarsi e accreditarsi sulla piattaforma Bonus vista, accedendo nella sezione Area Esercenti. All’interno dell’area, nella quale è possibile accedere solo tramite Spid, è necessario specificare la tipologia di ditta. Nello specifico, sarà richiesto se si tratta di una ditta individuale o un rappresentante legale di un’azienda. Per verificare la validità delle informazioni, si dovrà inserire il codice fiscale dell’azienda, che a sua volta la piattaforma valuterà. Di seguito, è possibile registrarsi, inserendo tutte le informazioni relative al negozio vendita.