Il bonus infissi 2023 è un incentivo proposto dal governo che, in alcuni casi, può essere richiesto senza ristrutturazione. Ecco come fare.
Se si desidera sostituire gli infissi dell’immobile senza dover necessariamente procedere con una ristrutturazione, è possibile richiedere il bonus infissi 2023. Di seguito maggiori informazioni a riguardo.
Come funziona il bonus infissi 2023 senza ristrutturazione?
Il bonus infissi è un incentivo proposto dal governo per favorire il miglioramento termico delle finestre di un’abitazione ottenendo una detrazione pari al 50% sulla spesa degli interventi. In particolare, è possibile ricevere il bonus senza dover necessariamente intraprendere una ristrutturazione dell’immobile. A differenza di altri bonus come l’ecobonus o il bonus ristrutturazione, i quali offrono la detrazione al 50% ma a patto che si verifichi una ristrutturazione straordinaria, in questo caso quest’ultima non è necessaria. Il bonus infissi, quindi, non necessita interventi di manutenzione o ristrutturazione per essere applicato.
Quando si può applicare il bonus?
Per ottenere il bonus, è necessario che i nuovi infissi presentino delle caratteristiche principali. In particolare, questi devono:
- Migliorare la classe energetica dell’intera abitazione;
- rispettare valori di trasmittenza termica della corrispettiva zona di appartenenza.
In aggiunta, per ottenere l’incentivo, è necessario che l’immobile sia dotato di un impianto per la climatizzazione del periodo invernale. Infine, un ulteriore vantaggio del bonus è anche la possibilità di poter modificare la collocazione e la grandezza delle nuove finestre senza dover rispettare le direttive delle precedenti.
Ecco chi può usufruire del bonus infissi
In linea generale, indipendentemente dal beneficiario, il bonus può essere richiesto per un limite massimo di spesa pari a 60 mila euro per immobile. Inoltre, per usufruire della riduzione dei costi, è necessario che il professionista preso in esame rispetti tutte le regole e le norme della corretta posa in opera. Il bonus infissi può essere richiesto da diversi beneficiari. In particolare:
- Persone fisiche che ricevono reddito d’impresa;
- Associazioni di professionisti o enti che non svolgono un’attività commerciale;
- Istituti ed enti che si adoperano per le case popolari o per altri obiettivi sociali