Tra le agevolazioni più interessanti proposte per la casa spicca sicuramente il bonus frigorifero. Di seguito maggiori informazioni a riguardo.
Il bonus frigorifero è un incentivo proposto dal governo che fa parte del bonus elettrodomestici. Ecco come funziona e chi può ricevere l’incentivo.
Cos’è il bonus frigorifero 2023? Ecco cosa sapere
All’interno del più grande bonus mobili ed elettrodomestici proposto dal governo, durante l’anno corrente è attivo il bonus frigorifero. Prima di parlare di quest’ultimo, quindi, è bene chiarire cos’è effettivamente il bonus elettrodomestici. Si tratta di una detrazione pari al 50% su IRPEF per quanto riguarda l’acquisto di un mobile per la casa o di un elettrodomestico che appartiene ad una classe energetica elevata. Di conseguenza, è evidente come anche per l’acquisto del frigorifero è necessario che questo appartenga ad una classe energetica superiore.
Inoltre, è bene sapere che la detrazione verrà applicata direttamente nella dichiarazione dei redditi e sono anche incluse le spese e i costi di trasporto e montaggio dell’elettrodomestico nuovo.
Quando e come accedere al bonus frigo 2023?
Come già anticipato, per poter accedere all’incentivo, è necessario che l’elettrodomestico acquistato appartenga ad una categoria di classe energetica elevata. In particolare, per quanto riguarda il frigorifero, questo non deve essere inferiore alla classe energetica A+. Inoltre, è bene evidenziare che per poter accedere all’incentivo è necessario aver effettuato degli interventi di ristrutturazione nell’abitazione di riferimento.
Infine, è importante che i pagamenti per acquistare il frigorifero siano tracciabili. Per questo, si fa riferimento per esempio a bonifico bancario o postale e così via.