Bonus fotovoltaico 2023: cos’è, come funziona e chi può richiederlo

bonus fotovoltaico

Il bonus fotovoltaico consente di recuperare le spese per l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Ecco maggiori informazioni su come richiederlo e quando.

Di seguito tutte le informazioni necessarie e le date di scadenza per richiedere il bonus fotovoltaico. Si tratta di un credito di imposta che consente di recuperare le spese sostenute per l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Cos’è il bonus fotovoltaico?

Il bonus fotovoltaico è un incentivo per agevolare l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici. L’obiettivo è quello di incentivare la produzione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili. Il bonus si presenta come un credito di imposta e, per richiederlo, è necessario presentare la domanda all’Agenzia delle Entrate entro il 30 marzo 2023. Il governo ha deciso di disporre, per il bonus, un fondo pari a 3 milioni di euro.

bonus fotovoltaico
Bonus fotovoltaico 2023: cos’è, come funziona e chi può richiederlo – Foto di Canva

Chi può richiedere il bonus?

Il bonus spetta a tutti coloro che hanno sostenuto spese di acquisto o installazione di sistemi e impianti per produzione di energia elettrica alimentata da fonti rinnovabili. Nello specifico, le spese devono essere avvenute tra il 1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022.

Come si può ottenere il bonus?

Per accedere al bonus e avere riconosciuto il credito d’imposta sarà necessario inviare una domanda sulla piattaforma digitale dell’Agenzia delle Entrate. Nello specifico, sarà necessario inoltrare la richiesta entro il 30 marzo 2023. Dopo aver ricevuto la domanda, sarà l’Agenzia stessa a calcolare la percentuale di spesa sostenuta che oggi soggetto può ricevere sotto forma di credito di imposta. Inoltre, è bene tenere a mente che la percentuale sarà comunicata direttamente entro i 10 giorni dalla scadenza finale, ovvero il 30 marzo.

bonus fotovoltaico
Bonus fotovoltaico 2023: cos’è, come funziona e chi può richiederlo – Foto di Canva

Il credito di imposta ricevuto potrà essere utilizzato per la dichiarazione dei redditi 2023. Nel caso in cui si ha a che fare con un credito di imposta non utilizzato, questo può essere ottenuto anche nei periodo successivi. In genere, però, sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile trovare tutte le informazioni e dettagli a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts