La nuova proposta di Enel: un bonus per risparmiare sulla bolletta

Bonus Enel

L’amministratore delegato dell’Enel ha dichiarato la possibilità di un Bonus che darà la possibilità ai clienti di risparmiare energia. Ecco cosa sapere sul Bonus Enel.

Francesco Starace, amministratore delegato dell’azienda Enel, è intervenuto in un convegno all’università Luiss di Roma presentando la proposta di un possibile bonus Enel. Di seguito tutto quello che c’è da sapere.

Le parole di Francesco Starace, amministratore delegato dell’Enel

Durante il convegno della Luiss, sul Manifesto di Assisi a favore dell’economia circolare, l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, è intervenuto, evidenziando come la sostenibilità ha consentito di superare il periodo di crisi e aiutare la clientela. L’amministratore delegato continua “Stiamo pensando di premiare con dei bonus i clienti che risparmieranno energia nei prossimi mesi. Enel ha intrapreso la via della sostenibilità da diverso tempo. Grazie a questa scelta abbiamo ottenuto dei risultati economici che ci consentono di tutelare i nostri utenti”.

bonus enel
Bonus Enel: una proposta per risparmiare sulla bolletta – Foto di Canva

Bonus Enel: di cosa si tratta?

Come anticipato dall’amministratore delegato, l’idea dell’azienda sarebbe quella di presentare un piccolo bonus Enel a favore di tutti i clienti che dimostrano maggiore attenzione verso il risparmio energetico. Di conseguenza, chiunque nei mesi di ottobre, novembre e dicembre dell’anno in corso consumerà una quantità inferiore di energia rispetto all’anno precedente, riceverà il bonus.

Come funzionerà il bonus? Ecco cosa sapere

Il bonus Enel consiste in una detrazione di 10 centesimi per ogni kWh risparmiato durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022, rispetto al consumo negli stessi tre mesi dell’anno precedente. Per partecipare all’iniziativa dell’azienda, non è necessario candidarsi o altro. L’agevolazione fiscale, infatti, viene riconosciuta automaticamente a tutti i clienti Enel ( che rispettano le condizioni) entro la seconda bolletta utile del 2023. Nella lettera fornita ai clienti, Enel spiega che hanno diritto al bonus le forniture a prezzo fisso, nei periodi in cui il valore medio del prezzo unico nazionale  è superiore a 400 euro al MWh.

I consigli Enel per risparmiare energia

Enel ha proposto questa iniziativa con l’obiettivo di incentivare i suoi clienti, circa 9 milioni, al risparmio energetico. L’attuale crisi, infatti, necessita una serie di comportamenti sani e responsabili da parte di tutti per cercare di consumare meno. Ecco quali sono i consigli di Enel per usare l’energia in modo da risparmiare e ottimizzare il suo utilizzo:

  • scollegare le prese elettriche quando non vengono utilizzate;
  • non lasciare accesi gli apparecchi in modalità stand-by;
  • utilizzare lampadine a Led;
  • non eccedere e, anzi, regolare al meglio la temperatura degli ambienti della casa;
  • avviare gli elettrodomestici solo in fase di pieno carico e in fasce orarie più convenienti;
  • usare il piano ad induzione per cucinare;
  • usare le pompe di calore per il riscaldamento dell’ambiente;
  • scegliere elettrodomestici con una classe energetica pari a A o superiore.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Durante l’intervento, l’amministratore delegato Francesco Starace ha evidenziato come Enel abbia investito ‘nelle reti e nella digitalizzazione’, e questo consente all’azienda di affrontare tutta la situazione di crisi con serenità. Inoltre, Starace spiega che a Catania sarà costruita la fabbrica di pannelli solari di nuova generazione più grande d’Europa. Si tratta di un investimento capace di garantire tremila megawatt all’anno.
  • Enel, letteralmente ‘Ente nazionale per l’energia elettrica’ è nato ufficialmente nel 1962, raggruppando un numero elevatissimo di operatori, circa un migliaio. L’obiettivo era quello di garantire al Paese l’energia necessaria per lo sviluppo. Con l’arrivo del nuovo millennio, Enel si è avvicinato alle tecnologie digitali, iniziando con la progettazione, nel 2001, dei primi contatori smart.
  • Nel 2017 è nata Enel X, la parte del Gruppo che ha come obiettivo quello di creare soluzioni e nuovi modi innovativi, digitali e sostenibili capaci di trasformare l’utilizzo dell’energia in quattro ambienti principali: città, case, industria, mobilità elettrica.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts