A partire dal 31 gennaio è attivo per tutti gli studenti nati nel 2004 il Bonus cultura dall’importo pari a 500 euro attivabile tramite 18app
Il Bonus cultura e 18app mettono a disposizione dei giovani nati nel 2004, 500 euro da spendere nell’ambito dell’istruzione. L’incentivo attivo dal 31 gennaio è stato confermato fino al 31 ottobre. Così, per usufruire del contributo previsto dal Ministero della Cultura, che non è erogato in maniera automatica, è necessario richiederlo sull’apposita piattaforma.
Servizi e prodotti acquistabili
Questo Bonus, dal valore di 500, euro può essere utilizzato in tutti i negozi fisici e virtuali convenzionati con 18app. Tuttavia, tra le principali clausole, nonostante non ci siano limiti di spesa per ogni transazione, c’è quella che vieta, per esempio, l’utilizzo di due prodotti identici, come due pezzi dello stesso libro. Inoltre, il Bonus cultura può essere utilizzato per:
- biglietti di cinema, teatri, concerti, e per gli eventi culturali,
- libri, abbonamenti ai quotidiani e editoria audiovisiva,
- visite a musei, mostre, monumenti e parchi archeologici,
- corsi di musica, teatro e lingue straniere.
Invece, non rientrano nei 500 euro gli abbonamenti sulle piattaforme online di streaming e l’acquisto di dispositivi tecnologici.
Come richiedere il contributo?
Per richiedere contributo, dopo essersi registrati sulla piattaforma online, è necessario installare 18app, l’applicazione ufficiale dell’incentivo.
Chi ha richiesto il contributo lo scorso anno potrà spendere quanto rimane dell’incentivo entro e il 28 febbraio 2023. Invece, i richiedenti di quest’anno lo potranno usufruire fino ad aprile 2024.
Gli studenti classe 2004 sono gli ultimi che potranno usufruire del bonus cultura 18app. Infatti, con la nuova Legge di bilancio il Governo ha confermato, a partire dal 2024, la sua sostituzione di 18app con altri due incentivi per i giovani, la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it