Tra gli incentivi proposti dal governo per sostenere i cittadini spicca sicuramente il bonus contatore energia. Di seguito maggiori informazioni su cos’è e come funziona.
Il bonus contatore energia si presenta come un incentivo volto a sostenere i cittadini in ambito utenze luce e gas. Ecco cosa sapere nello specifico e come accedere.
Cos’è il bonus contatore energia?
Parlando del bonus contatore energia è importante specificare fin da subito che questo non si presenterà come un singolo incentivo, bensì come un’insieme di agevolazioni relative allo specifico settore. Si tratta di una proposta contenuta all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, considerando che nasce con l’obiettivo di sostenere i cittadini e garantire una massima ottimizzazione energetica.
Per quanto riguarda i contatori da poter acquistare con i bonus, ancora non sono stati specificati modelli e caratteristiche. In linea generale, però, si tratterà sicuramente di modelli innovativi, smart e, in grado di garantire un minor impatto sull’ambiente.
Come accedere all’incentivo contatore 2023? Ecco cosa sapere
Come già evidenziato, il bonus contatore non è ancora stato definito nei minimi dettagli. Con sicurezza, è possibile affermare che si tratterà di una serie di incentivi volti a favorire l’ottimizzazione energetica e il risparmio domestico. Per quanto riguarda la possibilità di accedere all’incentivo, così come altri dettagli questo non è ancora stato definito nel particolare. In linea generale, però, gli incentivi andranno a supportare una fascia di cittadini procedendo con una distribuzione dei fondi in base al reddito Isee del nucleo familiare preso in riferimento. Naturalmente, è bene evidenziare che si tratta esclusivamente di ipotesi, per cui per poter richiedere l’incentivo è necessario attendere le misure dettate direttamente dal governo e dall’Agenzia delle Entrate.