Al giorno d’oggi, i veicoli elettrici sono sempre più in ascesa sul mercato internazionale. Ecco alcune informazioni sul bonus 80% per acquisto di colonnine per i dispositivi di ricarica della auto elettriche e come funziona.
Il bonus 80% per acquisto di colonnine è un contributo concesso per l’istallazione dei dispositivi che consentono di ricaricare i veicoli elettrici. Di seguito maggiori informazioni a riguardo per presentare la domanda.
Le colonnine disponibili e i costi
Le colonnine sulle quali è disponibile lo sconto del bonus sono modelli che seguono i requisiti della Delibera Arera 51. Nello specifico, si tratta di dispositivi che consentono di aumentare la velocità del processo e rispondono perfettamente ad un sistema di ricarica smart. Inoltre, sono provvisti di Gestione Dinamica del Carico, strumento che permette di regolare la potenza della ricarica. Per quanto riguarda i prezzi, la fascia varia dagli 800 ai 1800 euro. DI conseguenza, con il rimborso pari all’80% della spesa dal valore massimo di 1500 euro, si può godere di una ricarica smart ad un prezzo stracciato.
Come inviare la domanda?
Per poter accedere al bonus, è necessario collegarsi direttamente sul portale GSE ed entrare nell’area riservata. Di seguito si dovrà presentare lo Spid e il modello scaricato dal sito. La procedura di richiesta e completamente a carico del GSE, per cui in caso di possibili esigenze i gestori di energia non possono accedere.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo l’analisi di GSE del 2021, nel mese di dicembre si sono raggiunge un numero elevatissimo di richieste, nello specifico 885. La maggior parte delle richieste provengono direttamente dal Nord, 307 dal Nord-Ovest e 227 da Nord-Est. Il 7% delle richieste derivano da Milano, mentre l’11% da Roma.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it