Il 16 marzo 2023 l’Inps ha pubblicato una circolare rendendo note le modalità di accesso e i requisiti richiesti per il bonus 200 euro. Ecco cosa c’è da sapere.
Il bonus 200 euro è un incentivo finalizzato a tutti coloro che non hanno partita Iva e hanno un reddito non superiore a 20 mila euro. Di seguito maggiori informazioni su come richiederlo e quali sono le date di scadenza.
Cosa prevede il bonus 200 euro e chi può accedere?
L’Inps ha pubblicato una circolare relativa al bonus 200 euro il 16 marzo 2023, rendendo note tutte le modalità di accesso all’incentivo. Nello specifico, possono richiedere il bonus i lavoratori autonomi e i professionisti che non sono detentori di partita Iva ma che sono comunque iscritti alle gestioni dell’Inps. In origine questo provvedimento era indirizzato esclusivamente a tutti i lavoratori in possesso di partita Iva. Dal 18 maggio 2022, però, il bonus è stato esteso anche a coloro che non possiedono l’Iva ma che, ovviamente, siano possessori di altri requisiti richiesti.
Quali sono i requisiti di accesso?
Come prima cosa, per poter accedere al bonus è necessario avere un reddito medio non superiore i 20 mila euro o, nel periodo relativo al 2021, non superiore ai 35 mila euro. Inoltre, tutti i lavoratori richiedenti devono necessariamente essere iscritti alla gestione autonoma dell’Inps. Infine, un ulteriore requisito per poter accedere è che il beneficiario deve avere un’attività lavorativa già avviata dal 18 maggio 2022 e deve aver effettuato, sempre entro la medesima data, un versamento alla gestione di iscrizione all’interno della quale si richiede il bonus. Infine, per poter accedere al bonus non è possibile godere di benefici pensionistici e neanche essere richiedenti del decreto Aiuti.
Quanto vale il bonus?
Nello specifico, il bonus è pari alla somma di 200 euro per un reddito non superiore ai 35 mila euro. Sarà, invece, pari a 350 euro, quindi con l’aggiunta di 150 euro alla somma standard, nel caso in cui il reddito non supera i 20 mila euro.
Ecco quando scade il bonus e come accedere
Se si desidera richiedere il bonus, sarà necessario sapere che tutti i professionisti e lavoratori non detentori di partita Iva possono inoltrare la domanda all’Inps entro e non oltre il 30 aprile 2023. Nello specifico, per poter inviare la domanda, bisognerà accedere all’interno dell’area riservata nel sito web dell’Inps, accedere con le singole credenziali personali Spid, compilare l’apposito modello di richiesta e inoltrarlo.