Bollette luce e gas in calo del -10%

Bollette luce e gas

Bollette luce e gas: nel secondo trimestre del 2022 costeranno meno

Dopo l’annuncio l’esagerato aumento delle bollette di luce e gas e l’invio dei primi conti salatissimi sembra che gli italiani possano tirare un leggero sospiro di sollievo. L’importo delle bollette relative al secondo trimestre 2022 sarà comunque superiore se confrontato con l’anno precedente ma un po’ meno caro se confrontato con la bolletta precedente.

Bonus bollette: aiuti per chi ha un Isee fino a 12mila euro

Quanto spenderà una famiglia italiana per le bollette di luce e gas?

Si stima che nel trimestre aprile-giugno 2022 si registrerà una riduzione per la famiglia tipo con contratto di tutela del -10,2% per la bolletta dell’elettricità e del -10% per la bolletta del gas. Questo è quanto comunicato da ARERA , l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

L’Autorità, in merito all’aggiornamento trimestrale dei prezzi dell’energia, ha spiegato che “in termini di effetti finali, per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022) sarà di circa 948 euro, +83% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2020 – 30 giugno 2021). Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.652 euro, con una variazione del +71% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente“.

Conoscere il consumo di un’abitazione per imparare a risparmiare

Misure straordinarie per fronteggiare i rincari

ARERA per fronteggiare il rincaro delle bollette di luce e gas ha deciso di adottare misure straordinarie a favore dei consumatori, sia per il tutelato che per il libero mercato. Ha pensato così di modificare una componente tariffaria che permette una compensazione dei costi di commercializzazione del gas. Questa riduzione, a vantaggio di tutti i clienti, si applicherà alla fascia di consumi fino a 5mila metri cubi/anno.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • In fatto di bollette l’Italia già prima dei recenti rincari dovuti alla guerra in Ucraina risultava uno dei paesi più cari d’Europa. I dati di un’analisi avevano dimostrato che, per esempio, una bolletta della luce in Italia costava circa 67 euro al mese, in Spagna circa 64 euro, in Portogallo circa 50 euro e in Francia circa 47 euro.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts