Black Friday: cos’è?

cos'è il black friday||origini black friday

Il nome Black Friday (venerdì nero in italiano) non sembrerebbe promettere nulla di buono, specialmente per gli scaramantici. Come molti ben sanno, al contrario, si tratta di un giorno molto atteso per tutti gli amanti dello shopping, in modo particolare per chi ama fare acquisti online.

Che cos’è il Black Friday?

Sull’origine del nome Black Friday ci sono opinioni diverse. Per alcuni, l’espressione sarebbe nata da un episodio che poco ha a che fare con lo shopping. Siamo a Philadelphia negli anni Sessanta, il venerdì successivo al Ringraziamento, festa molto sentita dagli americani. In quell’occasione si svolse una partita di football che fece andare in tilt l’intera città. Da qui, la polizia avrebbe definito quella giornata “nera” per il pesante e memorabile traffico di auto che la caratterizzò.

L’altra versione vuole che “black” faccia riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti, dove il colore nero starebbe per “guadagni”. Il Black Friday sarebbe perciò un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali l’inizio simbolico di un periodo dell’anno molto proficuo, data la vicinanza con le vacanza natalizie.

Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la famosa catena di negozi Macy’s organizzò delle promozioni e mise in piedi una vera e propria parata, per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi. Solo negli anni Ottanta esplose il fenomeno Black Friday negli Stati Uniti per poi diffondersi nel mondo nei decenni successivi.

origini black friday

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts