Ecco come tenere occupati i bambini restando a casa durante l’epidemia di Coronavirus
Qui trovate suggerimenti per affrontare lo stress; idee e racconti per parlare con i più piccoli o con gli adolescenti di cosa sta accadendo, spunti concreti per affrontare le settimane con i bambini in ansia a casa da scuola.
Per loro e per i loro genitori, è ancora più faticoso confrontarsi con le precauzioni, le clausure, le mascherine, l’ansia, le giornate senza le abitudini quotidiane. Alcuni bambini fanno fatica a seguire spiegazioni fatte solo di parole, e hanno bisogno del contributo di simboli e disegni.
Per i più piccoli arrivano le Lezioni sul Sofà
Un sito (www.lezionisulsofa.it) dove raccogliere materiali e storie per bambini e adolescenti che in questi giorni non possono andare a scuola a causa dell’emergenza coronavirus. Ma i contatti sono migliaia e il sito va spesso offline. Dunque consigliamo quando accade di consultare la sezione video su YouTube
La RAI Aumenta la programmazione per i più piccoli
Rai 2 inaugura una una nuova fascia mattutina dedicata ai più piccoli: si inizia alle 7.00 con la seconda stagione di “44 gatti” e si continua per un’ora con “Lulù Brum Brum”, “L’albero azzurro”(che festeggia i 30 anni con una nuova edizione), “Leo Da Vinci” e “Cuccioli”. Le puntate de “L’albero azzurro” (che compie 30 anni) verranno riproposte anche su Rai Yoyo alle 16.20. Le avventure di Dodò sono tornate con una nuova edizione da lunedì 9 marzo su Rai2 alle 7:30, in occasione dell’apertura della fascia mattutina dedicata ai bambini
Su Ra
Incentivare la didattica on-line
La tecnologia aiuta i genitori e i figli nello svolgimento dei compiti incoraggiandoli a vivere questa nuova esperienza come un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo.
Tra quelle consigliate dal Ministero dell’Istruzione figurano piattaforme certificate, strumenti di cooperazione e contenuti multimediali.
Su Rai Play Radio è possibile riascoltare il podcast del programma “esplosivo” di Radio Kids, BigBang, la Radio delle bambine e dei bambini.
Qui il link delle puntate andate in onda.
Su Rai Play numerosi programmi TV in streaming per intrattenere i bambini.
Il canale Youtube 5 minuti creativi giochi propone tanti giochi da fare in casa da soli o in compagnia.
Come i 19 divertenti trucchi di magia rivelati.
Rai per la didattica
In questa sezione del Ministero dell’Istruzione sono disponibili alcuni contenuti dedicati alla didattica a distanza.
Spiegare il Coronavirus ai bambini.
I video rivolti ai bambini sono risorse preziose per aiutare i genitori a spiegare il Coronavirus ai più piccoli diminuendo ansie e paure. Inoltre, alcuni di questi, insegnano in modo divertente come lavarsi le mani, abitudine che dovremmo imparare e sempre ricordare.
Con la consapevolezza che si ha sempre paura di ciò che non si conosce e che tramite una favola si può trasformare una incertezza in una abitudine che rende tranquille anche le più paurose fra le situazioni.
Guida Galattica al Coronavirus
I musei dei bambini italiani hanno deciso di unire le forze con la #Guidagalattica al Coronavirus!
Una guida gratuita e scaricabile per spiegare ai bambini e alle loro famiglie questo “microbo venuto da lontano” che sta cambiando le abitudini di tutti, ponendo l’accento sulla prevenzione, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno.
La #Guidagalattica è un progetto che parte dall’Italia ma che raggiungerà l’Europa e il Mondo grazie alle versioni bilingue e al dialogo continuo con @handsonint. Qui il link al progetto GUIDA GALATTICA AL CORONAVIRUS.
Storia di un Coronavirus: per raccontare ai bambini cosa sta succedendo
Margherita e il coronavirus è una storia illustrata per raccontare ai bambini più piccoli cosa sta succedendo.
La storia di Margherita raccontata con i simboli per i bambini con disabilità o disturbi del neurosviluppo
Da Amazon audiolibri gratuiti in 6 lingue per i bambini bloccati in casa
Altre risorse
- “Il Coronavirus spiegato ai bambini” un video cartoon semplice con un linguaggio facile da guardare insieme ai più piccoli.
- “Coronavirus: un fumetto e 7 regole per spiegarlo ai bambini” la Federazione Italiana Medici Pediatri ha creato un breve video con 7 regole per proteggere bambini e adulti.
- “Il Coronavirus: come lavarsi le mani”: lavarsi le mani è una delle regole principali da mettere in atto in particolare ora, ma è anche una buona abitudine da portare avanti sempre. In questo video un tutorial cartoon per insegnarlo ai più piccoli.
- “Dobbiam lavare le mani”: una filastrocca aiuterà i bambini a lavarsi le mani in modo corretto, divertendosi!
- “Perché ci ammaliamo?”: Luì e Sofì ci raccontano come ci si ammala così da imparare delle semplici regole per proteggerci.
- “Il Coronavirus spiegato ai bambini dai bambini”: chi meglio di un bambino può trovare le parole giuste per spiegare il Coronavirus? Un video che unisce divertimento e regole utili per raccontare il virus ai piccoli.
È vero che il Nuovo Coronavirus Covid-19 non colpisce i bambini?
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
Molto importante è reperire informazioni ufficiali e non seguire le bufale, le fake news. Controllate sempre anche data e ora di perché le notizie si aggiornano di giorno in giorno. Il Ministero della Salute è la fonte autorevole e principale da seguire, insieme a questo gli aggiornamenti delle ASL, degli ospedali e degli altri Ministeri.
- Il Ministero della Salute è la fonte principale dalla quale reperire informazioni. Come ad esempio le “Nuove raccomandazioni di igiene contro il virus”.
- L’Istituto Superiore di Sanità ci spiega il perché sono “fondamentali le misure di distanziamento sociale”.
- Altra fonte aggiornata e pertinente sono le ASL dove possiamo trovare tutte le “informazioni utili sul COVID-19”.
- L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù mette a disposizione un breve ma ricco sfogliabile digitale con molte informazioni per “proteggere bambini e adulti dal Coronavirus”.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it