Realizzare un balcone primaverile è un’ottima idea per rilassarsi e godersi al meglio gli spazi esterni durante la bella stagione.
Realizzare un balcone primaverile
Il balcone di casa durante la bella stagione si rivela prezioso e, se decorato al meglio, può essere una vera e propria zona comfort. Infatti, con larrivo della primavera è piacevole sedersi al sole, o consumare un pasto direttamente sul proprio terrazzo.
Con pochi semplici consigli è possibile creare un perfetto balcone primaverile su cui godersi le giornate più calde e soleggiate, ritrovando la natura. Per vivere questo spazio con comodità è importante inserire delle sedute, dove potersi rilassare.
A fare la differenza sono, poi, le piante, in grado di creare un vero e proprio spettacolo per gli occhi e per il nostro olfatto. Non importa quanto sia grande il vostro balcone, grazie ai giusti dettagli è possibile renderlo un luogo speciale.
Idee e consigli
Quando si tratta di arredare e decorare un balcone è fondamentale prendere bene le misure. Questo è necessario per poter inserire vasi, tavoli e sedie senza sovraffollare lo spazio eccessivamente.
Poi, qualora si disponga di un balcone molto piccolo è possibile considerare lidea di acquistare sedie e tavoli pieghevoli. In questo modo sarà possibile usufruire al meglio dello spazio in qualsiasi momento.
Per abbellire lo spazio e creare la perfetta atmosfera è possibile inserire delle lanterne e delle candele. Queste sono ottime per le sere destate e per avere un vero e proprio angolo relax in casa propria.
Infine, i fiori giocano un ruolo fondamentale. Questi possono essere appesi al muro o alla ringhiera, oppure appoggiati direttamente a terra grazie a dei vasi di design.
Pillole di interior design: come portare in casa i colori della primavera?
Quali fiori scegliere?
Per scegliere i fiori perfetti per il nostro balcone primaverile è importante considerare lesposizione al sole. In base a questultima, infatti, è possibile capire quali fiori facciano al caso nostro.
Tra i fiori più utilizzati per i balconi in primavera troviamo:
- le primule: necessitano un terreno umido e amano lombra;
- i gerani: richiedo acqua e concime con frequenza;
- le azalee;
- le calendule: necessitano di grossi vasi ed occupano più spazio.
Casa e primavera: gli spazi che mutano insieme alle stagioni
Pillole di curiosità Io non lo sapevo. E tu?
- In Italia il 46% degli abitanti con la primavera inizia a dedicarsi allorto e a coltivare la terra. Tra questi sono molti i giovani appassionati di giardinaggio.
- Il 90% degli italiani ha un giardino, un balcone o un terrazzo, in cui potersi godere la bella stagione.
TI È PIACIUTO LARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it