Prodotti biologici in Valle d’Aosta
Considerata il tetto d’Europa con i suoi 4810 metri, la Valle d’Aosta è costellata dalle più alte vette delle Alpi come il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso ed il Monte Bianco. Tra montagne, valli verdi e castelli fiabeschi si trovano aziende attente e rispettose del luogo che le ospita.
Ecco le principali aziende bio valdostane dove, non solo è possibile acquistare prodotti biologici, ma anche visitare ed immergersi nella natura ad alta quota.
Le principali 10 aziende di prodotti biologici in Valle d’Aosta
Ecco le principali 10 aziende di prodotti biologici in Valle d’Aosta:
- Biopanetteria.
- Azienda agricola Tognan.
- Cantina Grosjean.
- Vis Naturae – azienda agricola di Desaymonet.
- Azienda “Lo Copafen”.
- Azienda agricola apistica Giovannoni.
- Il Giardino del Nano.
- Azienda agricola Saint Grat – Melaugusta.
- Fromagerie Haut
- Val D’Ayas.
- La Vrille Verrayes.
Le aziende citate nell’articolo producono e vendono prodotti biologici, questo non significa però che queste siano in possesso della certificazione BIO.
Agricoltura bio: continua a crescere l’agricoltura biologica in Italia
Biopanetteria
Azienda produttrice di pane biologico. Nella Biopanetteria avviene l’intera filiera della panificazione, dalla coltivazione dei cereali con metodi biologici in terreni incontaminati, alla macinazione solo mediante mulino a pietra, fino alla produzione del prodotto finale: il pane. Si parte da una materia prima d’eccellenza, con particolare ricerca delle varietà di grani antichi, allo scopo di ottenere prodotto di alta qualità, sano e genuino.
Azienda agricola Tognan
Nella località Saint Bénin a Pollein si coltivano mele, patate, pere e noci, seguendo un’agricoltura naturale. I prodotti biologici dell’azienda Tognan sono il frutto dei terreni d’altura coltivata con acqua di montagna e soli concimi organici prodotti direttamente dai bovini allevanti nella zona. Tutto questo nel pieno rispetto dei ritmi naturali, seguendo la stagionalità e non sfruttando intensivamente i terreni. Oltre ai prodotti ortofrutticoli l’azienda produce succo di mela e di pera, aceto e sidro di mele nonché snack di mele essiccate a freddo.
Prodotti biologici in Valle d’Aosta: Cantina Grosjean
Cantina Grosjean, situata sul confine dei Comuni di Quart e Saint Christophe, produce vini biologici e ad oggi è una storica cantina a conduzione familiare della Valle d’Aosta. La sua storia inizia nel 1968 quando il nonno Dauphin iniziò ad imbottigliare il proprio vino. Negli anni successivi furono poi coinvolti tutti i cinque figli, ognuno responsabile di un determinato settore. L’azienda è poi cresciuta, difatti nel 2000 è stata costruita una nuova cantina per poter rispondere alle vendemmie sempre più ricche. Nel 2011 la cantina Grosjean ha optato per la conversione biologica e per una visione aziendale volta alla sostenibilità. Oggi l’azienda è gestita dalla terza generazione familiare che conta ben 120 mila bottiglie prodotte all’anno.
Vis Naturae – azienda agricola di Desaymonet
In frazione Le Clou del Comune di Jovencan in provincia di Aosta è nato il progetto di recupero di alcuni terreni incolti che è diventato poi l’azienda agricola di Desaymonet. Qui si coltivano erbe officinali e aromatiche di montagna. In particolare, vi sono coltivazioni di génépy, zafferano, lavanda, menta, rosmarino, salvia, timo, issopo, ginepro, rabarbaro e camomilla. La visione di questa azienda vuole un’agricoltura completamente priva di aiuti fitosanitari e la vendita diretta al consumatore.
Azienda “Lo Copafen”
Situata in provincia di Aosta l’azienda a conduzione familiare “Lo Copafen” da quattro generazioni alleva vacche e capre e produce formaggi e salumi tipici. Genuinità e gusto sono i termini che meglio si abbinano a questa attività. I formaggi vengono stagionati in alta quota, a 1580 metri di altezza, e riposano in una cantina dove è la stessa natura a regolare la temperatura e l’umidità. Tra i prodotti ci sono: fontina DOP d’alpeggio e di fondo valle, tome miste, caprini, fonduta, e ancora burro, burro chiarificato e yogurt. Per quanto riguarda invece i salumi: salami, salsicce miste di bovino e suino, lardo, mocetta, sanguinacci e cotechino.
Azienda agricola apistica Giovannoni
Questa azienda bio valdostana nasce nel 1990 sulle colline di Verrayes. Nata sin dal principio come azienda agricola apistica interamente a conduzione biologica. Le api sono allevate con metodi biologici per conservare nel miele, nella propoli, nella pappa reale tutte le proprietà ed i sapori della natura. Ma non solo. Qui si coltivano anche lamponi, ribes, mirtilli, mele, albicocche e tantissimi ortaggi, sempre ottenuti da agricoltura biologica. Difatti oggi l’azienda è multifunzionale, ovvero è attiva in tre settori: quello dell’orticultura, quello della frutticoltura e dell’apicoltura. Inoltre, l’azienda agricola apistica Giovannoni propone anche attività di didattica ambientale, fattoria didattica ed escursioni guidate.
Il Giardino del Nano
Apicoltura e coltivazione di vigneti sono le attività principali della giovane azienda agricola, nata nel 2020, Il Giardino del Nano. Le tecniche impiegate sono artigianali e per la maggior parte manuali. L’apicoltura è nomade, ovvero in base alla stagione, alle temperature e alle tipologie di prodotti, le arnie vengono spostate a diverse altitudini. I vigneti vengono gestiti e lavorati esclusivamente a mano. Infine l’agricoltura è sostenibile, ovvero si basa sull’impiego di prodotti biologici nella lotta alle malattie come gli insetti antagonisti.
Inoltre, si coltivano pomodori, insalata, peperoni, melanzane, zucchine, cipolle, patate, cavoli, porri e finocchi seguendo la stagionalità dei prodotti e senza l’uso di agenti chimici. Tutto questo consente di ottenere prodotti genuini e di alta qualità.
Habitante a tavola: vini biologici, naturali e biodinamici, cosa sono?
Azienda agricola Saint Grat – Melaugusta
Le estati calde e secche, alternate agli inverni rigidi sono le condizioni climatiche che rendono le mele prodotte dall’azienda Saint Grat uniche ed inimitabili. L’azienda, nata nel 1989, è situata comune di Gressan e dispone di una superficie di circa 7 ettari coltivati a meleto. Qui si producono mele delle seguenti varietà: golden delicious, renetta, royal gala, fujy e mairac.
Fromagerie Haut Val D’Ayas
L’azienda Fromagerie Haut Val d’Ayas, nata nel 2002, è la sintesi moderna della secolare tradizione di un popolo legato alla sua terra. Qui si allevano bovine alpine selezionate e dal latte ricavato si producono formaggi biologici dal gusto inconfondibile e di alta qualità. Ne sono un esempio il formaggio fontina DOP da agricoltura biologica oppure il fromadzo DOP.
Prodotti biologici in Valle d’Aosta: La Vrille Verrayes
La Vrille Verrayesa, situata a Verayes, è un azienda agricola che si occupa principalmente della produzione di vino. L’azienda segue la filosofia biodinamica, ovvero senza pesticidi e concimi chimici. Tra i vini rossi prodotti ci sono il Cornalin, il Chambave, il Gamay e il Fumin. Vi è poi il Chambave Muscat, un bianco fruttato, e il Chambave Muscat Flétri, un passito.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La Valle d’Aosta con i suoi 3.263 chilometri quadrati di superficie è la più piccola regione italiana. Conta in totale 74 comuni, di cui il 60% ha meno di 1.000 abitanti.
- Il territorio valdostano ospita oltre 20 vette che superano i 4.000 metri di altezza. L’altezza media della regione è di oltre 2.100 metri e solo il 20% della sua superficie è al di sotto dei 1.500 metri, mentre il 59% del territorio si posiziona fra i 1.500 e i 2.700 metri.
- In Valle d’Aosta vi sono poi oltre 200 ghiacciai che coprono una superficie complessiva di circa 120 chilometri quadrati.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it