IKEA al Fuorisalone con le nuove collezioni 2023. Tante le installazioni e anticipazioni sui prodotti delle nuove collezioni presentate in anteprima al FuoriSalone di Milano. Un programma di eventi ricco di talk, intrattenimento ed esperienze coinvolgenti con occhio attento ai trend futuri del design.
Catalogo Ikea: le anticipazioni e novità del 2023 – Nell’ambito del Fuorisalone, che si è tenuto a Milano dal 6 al 12 giugno, c’è stato l’IKEA Festival. L’occasione giusta per celebrare i cinque pilastri della filosofia dell’azienda, ovvero qualità, forma, funzionalità, sostenibilità e prezzi accessibili. Ed anche, Questo un importante momento per mettere in luce l’odierno rapporto delle persone con la propria casa. Infatti, grazie alle tre nuove collezioni Ikea oggi è possibile creare una vita quotidiana migliore in qualsiasi casa.
Le tre nuove collezioni del Catalogo Ikea 2023
Le tre nuove collezioni saranno lanciate sul mercato nella primavera 2023 e i visitatori della Design Week milanese hanno apprezzato in anteprima alcuni di questi prodotti. Ecco tutte le anticipazioni e le novità del Catalogo Ikea 2023.
1 Lampade luminose a LED per la collezione VARMBLIXT di Sabine Marcelis
IKEA e la designer Sabine Marcelis con la collezione VARMBLIXT sfruttano il potenziale della luce che genera benessere nelle persone che vivono la casa. All’IKEA Festival i primi prodotti della nuova collezione VARMBLIXT: due lampade LED da parete che, da accese, emettono una luce calda, in grado di cambiare l’aspetto della stanza. Invece, quando spente diventano bellissimi oggetti scultorei in grado di arredare con stile qualsiasi ambiente.
Il design di entrambe le lampade, caratterizzato dalle linee morbide e le forme curve che contraddistinguono il lavoro di Sabine Marcelis, trasforma l’atmosfera degli ambienti in maniera semplice e sofisticata. Inoltre, la struttura flessibile permette di montare le lampade in orizzontale, in verticale o raggrupparle con altre lampade. Infatti, è garantita la massima libertà di personalizzazione, che in qualsiasi caso, permette di ottenere un’installazione luminosa di design, di grande impatto visivo.
2 Collezione BASTUA: Marimekko e la cultura della sauna
La collezione BASTUA è ispirata alla cultura nordica della sauna. Il nome deriva dall’unione della parola finlandese “sauna” a quella svedese “bastu”. Infatti, BASTUA è anche l’espressione utilizzata nello Småland, provincia in cui è stata fondata l’azienda, per indicare la sauna.
Il primo prodotto della collezione presentato in anteprima durante la Design Week è la vivace tenda da doccia, realizzata in poliestere riciclato. Il motivo espressivo della tenda da doccia sostenibile, trae ispirazione dalle ampie e caratteristiche foglie di rabarbaro. Infatti, queste crescono nei pressi delle saune nella campagna finlandese. Inoltre, durante il Festival è stata data la possibilità ai visitatori di acquistarla in maniera limitata, prima del lancio sul mercato, previsto a marzo 2023.
3 Collezione ÖMSESIDIG: 9 designer per IKEA
ÖMSESIDIG è il nome della collezione IKEA di cui si sa ancora poco. Questa ha l’obiettivo di celebrare la cultura latinoamericana. Ciò grazie alla collaborazione di 9 designer originari dell’America Latina, che ha appunto l’obiettivo di dare voce a talenti che appartengono a numerosi ambiti creativi.
Inoltre, la collezione è stata annunciata in corrispondenza con l’inaugurazione di altre sedi in Perù, Cile e Colombia. Il risultato è ÖMSESIDIG, una collezione che lascia il segno e sa distinguersi per i suoi prodotti autentici. Questi traggono ispirazione dall’artigianato locale, e mixano alla perfezione le diverse culture e forme espressive del Sud America, conosciute e apprezzate in tutto il mondo.
Come detto, di questa collezione non è ancora stato presentato alcun articolo. Infatti, solo nel 2023 sarà possibile apprezzare tutti gli articoli di questa nuova collezione.
Gli stili di arredamento del 2022: colori e materiali per una casa bella e sostenibile
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- IKEA (in italiano: /iˈkɛa/; in svedese [ɪˈkeːa] è un’azienda multinazionale svedese fondata da Ingvar Kamprad con sede legale principale a Leida nei Paesi Bassi, specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo e altra oggettistica per la casa. È presente con 345 centri di vendita in 42 paesi, gran parte dei quali in Europa, dove realizza il 70% del suo fatturato. (Wikipedia).
- In Italia il Fatturato 2021 corrisponde a 1.899.253.615 €. Mentre, nel 2020 c’è stato un leggero calo, causato dalla situazione pandemica, per un fatturato totale pari a 1.699.681.211 €.
- Ikea è un marchio green. Infatti, già da qualche tempo offre un servizio, La seconda vita di IKEA, basato sull’economia circolare dà la possibilità di vendere i vecchi mobili IKEA, che meritano una seconda possibilità, riportandoli in negozio. In cambio il cliente riceve una Carta reso da spendere per nuovi acquisti in tutti i negozi IKEA in modo semplice e sicuro.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it