Il Superbonus ha avuto un impatto rilevante sull’imposta Imu, provocando un aumento delle tasse. A quanto equivale l’aumento tasse Imu per Superbonus?
Aumento tasse Imu per Superbonus: a quanto ammontano gli aumenti delle tasse?
Per capire quanto il Superbonus abbia inciso sulle imposte Imu da versare, il Corriere della Sera ha deciso di eseguire una vera e propria simulazione d’esame. In particolare, quest’ultimo prevede la prese in considerazioni di alcune abitazioni di circa 80 metri quadri situate nell’area semi centrale e periferica della città di Milano.
Grazie a tale calcolo, è stato possibile valutare quanto l’agevolazione Superbonus introdotta dal governo Conte abbia effettivamente inciso sull’aumento delle imposte IMU per i proprietari di seconde case. Infatti, è importante specificare che il pagamento IMU e il conseguente aumento dell’imposta fa riferimento esclusivamente alle abitazioni che si presentano come seconde case o successive alla prima. L’Imu è un pagamento che i proprietari devono versare soltanto nel caso di seconde case o più. Cosa sapere e a quanto ammonta l’aumento tasse Imu per Superbonus?
Superbonus e IMU: per chi è aumentata l’imposta?
Il Corriere della Sera ha eseguito un’analisi per comprendere quanto il Superbonus abbia inciso sulle imposte Imu delle abitazioni. Nello specifico, la simulazione prevede una prese d’esame di alcuni immobili ubicati nell’area semi centrale e periferica della città di Milano. In particolare, inoltre, è bene specificare che l’aumento delle imposte prende come punto di riferimento i proprietari di una seconda casa e non chiunque possegga esclusivamente un immobile. L’imposta Imu, infatti, viene pagata soltanto sulle seconde abitazioni e su tutte le successive alla prima casa.
Perché il Superbonus comporterebbe un aumento delle tasse per quanto riguarda le seconde case?
L’arrivo del Superbonus, agevolazione proposta dal governo Conte e poi approvata negli anni successivi per garantire degli aiuti nella ristrutturazione delle abitazioni, ha determinato un aumento delle tasse IMU. Tale aumento, in particolare, si evince in due disposizioni contenute all’interno del disegno di Legge di Bilancio. Nello specifico, infatti, la prima novità fa riferimento alla revisione della rendita catastale. Questa, in particolare, si verificherebbe per tutti gli immobili che subiscono una riqualificazione e cambiamento di classe di riferimento grazie agli interventi del Superbonus. La revisione porterebbe, di conseguenza, il riclassamento che, a sua volta, determinerebbe un aumento del valore dell’immobile. Ecco di seguito un’analisi approfondita della simulazione condotta dal Corriere della Sera sulle seconde case prese in riferimento e ubicate nella zone periferiche e semi centrali della città di Milano.